Meccanica, carrozzeria, elettronica: un mondo di prodotti per l’auto da Europa Parts di Marconia di Pisticci. Piero Paladino, scanzanese, dopo essere cresciuto nella storica attività di Scanzano Jonico di papà Leonardo e mamma Maria Barletta, da 24 anni si è spostato con un proprio punto vendita a Marconia. Ed è a qui che ha conosciuto Valentina Scazzarriello, sua moglie, con la quale ha messo su famiglia – Martina e Alessia sono le loro figlie.
Grazie alla competenza di Piero nel settore, Europa Parts è un autoricambi punto di riferimento per tutta la fascia jonica e per il Potentino. Leader ed esclusivista per prodotti di alcune aziende (Frap, Sintoflon, DPS e per officine autorizzate Bosch Car Service), Europa Parts può contare su quattro dipendenti (Gianni, Marco, Maristella e Carmine).
Passato il periodo critico della pandemia nel quale pur essendo un’attività autorizzata a restare aperta era penalizzata dal fatto che erano pochissime le auto a transitare e ad aver quindi bisogno di manutenzione, adesso Piero guarda avanti e confida nella prossima realizzazione di un sogno: fare in modo che a Scanzano possa riaprire Autoricambi Barletta, l’attività che anni fa era stata gestita dai genitori.