Pubblichiamo il testo dell’omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, ha pronunciato nella Cattedrale di Matera per la Messa della notte di Natale: Carissimi, il profeta Isaia ci ricorda che “Un bambino è nato per...
Venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 20 nella Chiesa Maria SS. Addolorata di Matera andrà in scena una catechesi musicaledal titolo “Il Sì alla Vita – Insieme accendiamo la Speranza” proposta dalla parrocchia materana in collaborazione con l’associazione ANSPI Kairos di Matera per introdurre anche i più piccoli alla scoperta del Giubileo della Speranza che inizierà questa sera a Roma con l’apertura della Porta Santa della Basilica vaticana da parte di Papa Francesco.
Protagonisti della serata saranno 80 bambini frequentanti le classi dalla 1° alla 5° della Scuola elementare che, con l’aiuto di 30 catechiste, rappresenteranno le scene principali del Vangelo relative al Natale: dall’annuncio dell’angelo a Maria, al sogno di Giuseppe, all’invito ai pastori alla grotta di Betlemme, fino al momento della nascita di Gesù.
Ciascuna rappresentazione sarà preceduta dall’ascolto dal vivo di un brano musicale di autori contemporanei, sia italiani che stranieri (da Mr. Rain, a Negromaro a Il Volo) che introdurrà, grandi e piccoli, al tema dell’attesa e della speranza che nel mistero del Natale, oggi come 2000 anni fa, trova il suo pieno compimento.
Sarà don Michela La Rocca, parroco della Chiesa dell’Addolorata e Delegato Episcopale per la Cultura, la Pastorale della Scuola, dell’Università e del Laicato, a condurre la serata, guidando la comunità a cogliere i significati di quanto messo in scena.