Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato oggi il Premio Nobel per la Pace, Jody Williams, che ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione Città della Pace per i bambini, in visita oggi in Basilicata.
L’incontro, molto cordiale, ha posto l’accento sulla necessità di “una reale integrazione dei rifugiati. Non possiamo – ha sottolineato Bardi – limitarci alla mera accoglienza, perché per avere una integrazione concreta che eviti conflitti sociali, è necessario guardare a queste persone come futuri cittadini e non solo come rifugiati. Bisogna uscire dalla logica dell’emergenza e superare un approccio che presti attenzione e attiri interesse solo sull’accoglienza”.
Il Premio Nobel Jody Williams ha evidenziato la “felicità di essere qui, in terra lucana, una Regione a me molto cara, anche perché mia nonna era lucana, e per la quale mi sto impegnando con tutta me stessa. Sono un’attivista e quindi mi interessa solo raggiungere gli obiettivi concreti, senza curarmi troppo della diplomazia. La Basilicata è un posto magnifico che merita l’impegno di tutti, associazioni e istituzioni”.
A margine dell’incontro, il Presidente Bardi ha omaggiato Jody Williams di una copia di “Storia della Basilicata”, edita da Laterza, e ha poi avanzato la proposta di attivare tutte le procedure per riconoscere la cittadinanza onoraria a Jody Williams, che ha accettato l’invito con grande entusiasmo.
Successivamente, si è tenuta una riunione operativa in Sala Verrastro, alla presenza anche del Capo di gabinetto, Michele Busciolano.