Dopo quattro anni di assenza dalla programmazione culturale estiva di Matera, ritorna il Parco Murgia Film, a Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia materana.
La rassegna cinematografica, organizzata dal CEA – Centro di Educazione Ambientale, con l’Ente Parco della Murgia Materana e il patrocinio del Comune di Matera, riporterà il cinema sotto le stelle dal 6 al 27 agosto prossimi, sempre al martedì – come da tradizione – con una programmazione di 4 film curata dall’associazione Cinergia e consultabile sul sito www.parcomurgiafilm.it, dove sono indicate anche le modalità di accesso.
Il covid prima e i lavori di ristrutturazione dell’antico ovile della Murgia, insomma, hanno segnato solo un intervallo – per dirlo cinematograficamente, della manifestazione che, al di là del valore culturale, negli anni ha maturato un forte valore sociale, di aggregazione e di scoperta di un patrimonio ambientale collettivo, tanto da rendere la rassegna un momento di tutti, richiesto a gran voce, e non solo degli organizzatori.
Il sottotitolo scelto per questa edizione, tuttavia, è “titoli di coda”. Non è un segno di chiusura, piuttosto un’opportunità di riflessione su ciò che il Parco Murgia Film ha rappresentato negli anni passati e su cosa potrà diventare in futuro, col contributo di tutti. Ma è anche un modo per giocare e ironizzare con una scelta: riproporre la rassegna dopo “un colpo di coda”, quando l’estate è ormai inoltrata.
Intanto, a Jazzo Gattini, i cuscini colorati sono tornati sulla roccia, pronti ad accogliervi con la testa alta e i piedi ben saldi a terra