"Come mai i ragazzi, e non solo loro, sembrano stare così tanto male oggi? Quali sono le ragioni che possono spiegare le nuove forme di disagio e l'emergenza psicologica in cui ci imbattiamo tutti, non solo chi si occupa per mestiere della salute mentale? Si tratta di...
Dopo quattro anni di assenza dalla programmazione culturale estiva di Matera, ritorna il Parco Murgia Film, a Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia materana.
La rassegna cinematografica, organizzata dal CEA – Centro di Educazione Ambientale, con l’Ente Parco della Murgia Materana e il patrocinio del Comune di Matera, riporterà il cinema sotto le stelle dal 6 al 27 agosto prossimi, sempre al martedì – come da tradizione – con una programmazione di 4 film curata dall’associazione Cinergia e consultabile sul sito www.parcomurgiafilm.it, dove sono indicate anche le modalità di accesso.
Il covid prima e i lavori di ristrutturazione dell’antico ovile della Murgia, insomma, hanno segnato solo un intervallo – per dirlo cinematograficamente, della manifestazione che, al di là del valore culturale, negli anni ha maturato un forte valore sociale, di aggregazione e di scoperta di un patrimonio ambientale collettivo, tanto da rendere la rassegna un momento di tutti, richiesto a gran voce, e non solo degli organizzatori.
Il sottotitolo scelto per questa edizione, tuttavia, è “titoli di coda”. Non è un segno di chiusura, piuttosto un’opportunità di riflessione su ciò che il Parco Murgia Film ha rappresentato negli anni passati e su cosa potrà diventare in futuro, col contributo di tutti. Ma è anche un modo per giocare e ironizzare con una scelta: riproporre la rassegna dopo “un colpo di coda”, quando l’estate è ormai inoltrata.
Intanto, a Jazzo Gattini, i cuscini colorati sono tornati sulla roccia, pronti ad accogliervi con la testa alta e i piedi ben saldi a terra