L’azienda Sanitaria Locale di Matera ha pubblicato una delibera per potenziare i servizi di cura rivolti ai soggetti con disturbo dello spettro autistico. L’intervento approvato dalla Giunta Regionale è stato finanziato con oltre 107mila euro e mira, attraverso il...
Prestigioso incarico per il materano Giuseppe Giordano, nominato dal Comune di Siena nel Comitato tecnico scientifico della Fondazione Antico Ospedale S. Maria della Scala di Siena.
Classe 1965, diplomato presso il Liceo Duni di Matera, una laurea ed un master conseguiti presso l’Ateneo della città del Palio in cui vive e lavora da oltre 35 anni ma con la città natale sempre nel cuore, Giuseppe Giordano è stato chiamato a comporre l’organo di garanzia scientifica e culturale della Fondazione.
Al Comitato è riservata la supervisione delle attività dell’ente e la redazione annuale di un documento consuntivo-prospettico rivolto al CdA, quale ausilio all’attività gestionale della Fondazione
Il Santa Maria della Scala, nato come ospedale medievale, ha assolto nei secoli a molteplici funzioni, legate all’accoglienza di pellegrini, malati e bisognosi ed all’assistenza sanitaria. A partire dalla fine degli anni ’70 – inizio anni ’80, l’Antico Ospedale è divenuto oggetto di un grandioso progetto di recupero, non ancora ultimato, che mantenendo l’antica vocazione all’accoglienza del Santa Maria della Scala, lo ha trasformato in complesso museale nel quale si sommano una storia architettonica, artistica, sociale, politica ed economica millenaria.