Site icon TuttoH24.info

Il colonnello Giovanni Russo è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Matera: “Dobbiamo fare squadra e saper ascoltare”

“Dobbiamo cercare di lavorare come una squadra. La nostra è una macchina complessa con 29 Stazioni e 400 uomini, di certo abbiamo delle eccellenze ma è più importante fare squadra anziché essere centravanti di sfondamento”.

È lucano d’origine e abruzzese d’adozione il colonnello Giovanni Russo, neo comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera.

Della sua terra, il Vulture Melfese, ha ricordi positivi, della Basilicata in genere ha sottolineato che è una regione che negli anni è riuscita a difendersi dalla criminalità organizzata: “Oggi la delittuosità non è in aumento malgrado una non indifferente effervescenza economica. È indispensabile, da parte nostra, avere capacità di ascolto per fare in modo che il cittadino possa fidarsi: il maggior fattore di successo è senza dubbio quello umano”.

L’ufficiale, insediatosi lo scorso 11 settembre, ha espresso gratitudine verso la scala gerarchica per il prestigioso incarico cui è stato designato, nella consapevolezza della gravosità dell’impegno e delle responsabilità che ne derivano. Ha rimarcato di poter contare su una squadra di collaboratori fortemente determinata e professionalmente all’altezza che saprà assicurare la vicinanza dell’Arma ai cittadini, alle istituzioni ed alle organizzazioni sociali.

Cinquantadue anni, coniugato e padre di un figlio, il colonnello Russo questa mattina presso la Sala Stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Matera si è presentato ai giornalisti.

Negli ultimi due anni ha guidato il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna.

Arruolatosi nel 1993 come sottufficiale, ha operato per un biennio presso il Comando di Roma-Piazza Venezia, per poi frequentare l’Accademia Militare di Modena (dal 1997 al 1999) e ultimare il ciclo di studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo nel 2002 la laurea in giurisprudenza ed in scienze strategiche.

Dopo un breve periodo trascorso nell’organizzazione mobile dell’Arma, ha operato fino al 2016 nell’ambito dell’organizzazione territoriale, reggendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taurianova e i comandi delle Compagnie di Crotone, Foggia ed Ancona.

Ha partecipato a due missioni all’estero, prima a Nassiriya in Iraq da luglio a novembre 2003 nella missione “Antica Babilonia”, e quindi a Mogadiscio in Somalia nel 2014 nella missione “EUTM Somalia” sotto l’egida dell’Unione Europea.

Dal 2016 al 2021 ha operato presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, in diverse articolazioni dello Stato Maggiore (Uffici “Assistenza e Benessere del Personale” e “Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e Materiali per la Telematica”).

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version