Site icon TuttoH24.info

Il 6 novembre Convegno “Tutele della genitorialità – Accanto alle mamme e non solo” organizzato dai Lions Club Matera Host, Matera Città dei Sassi e Melfi 

Il Lions Club Matera Host, in collaborazione con il Club Matera Città dei Sassi e il Club Melfi, ha organizzato, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, il giorno 6 novembre 2025 alle ore 15:00, l’iniziativa “Tutele della genitorialità – Accanto alle mamme e non solo” con il Patrocinio della Provincia di Matera, dell’Ordine degli Assistenti sociali e dall’Ordine degli Psicologi.

Porteranno i saluti il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, il Presidente di Zona 20 del Distretto 108 Ya, Luigi Manieri e la Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Caterina Cerbino.

Aprirà i lavori la Presidente del Lions Club Matera Host, Francesca Lacalamita, l’introduzione sarà a cura del Presidente Lions Club Matera Città dei Sassi, Roberto Di Polito, sul tema “Relazione madre-bambino” e del Presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali, Giuseppe Palo, sul tema “Genitorialità e servizi sociali”.

Nel corso dell’incontro sarà presentata l’edizione 2025 del Vademecum “Accanto alle mamme e non solo” realizzato dall’Inps Basilicata, in collaborazione con l’Inail Basilicata, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro Potenza-Matera e l’Agenzia delle Entrate Basilicata, ed infine con il supporto della Regione Basilicata.

Le relazioni saranno tenute: dalla Direttrice Regionale INPS Basilicata, Benedetta Dito, dalla Capo Ufficio Servizi, Mariagrazia Pisani per la Direzione Regionale Basilicata Agenzia delle Entrate, dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, Michele Lorusso, e dalla Direttrice Regionale INAIL Basilicata, Lucia Carmen Angiolillo.

L’incontro sarà moderato dalla Presidente del Lions Club Melfi e Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Ivana Enrica Pipponzi. Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’8^ Circoscrizione del Distretto Lions 108 Ya, Massimo Maria Molinari.

L’incontro e la presentazione della Guida sono orientati a colmare le lacune informative sul tema delle tutele genitoriali e a fornire uno strumento sulle garanzie e le prestazioni che gli Enti offrono, al fine di agevolare le procedure per ottenerle – per entrambi i genitori – nell’ottica della valorizzazione del ruolo sociale della genitorialità da considerare come valore collettivo.

Alla base vi è la convinzione che promuovere una genitorialità più equilibrata e una maggiore condivisione dei compiti di cura della persona all’interno del nucleo familiare per conciliare lavoro e famiglia rappresenta un investimento per il futuro che ha risvolti positivi sulla salute dei figli, sul benessere delle famiglie e su tutta la comunità, ivi comprese le aziende del territorio.

La guida contiene, infatti, tutte le informazioni necessarie relative a: bonus asilo nido, congedi parentali, indennità di maternità e paternità, assegno unico universale. È stata inserita anche una scheda sugli esoneri contributivi di cui le aziende possono beneficiare per l’assunzione delle donne. Contiene, inoltre, informazioni relative a: sgravi fiscali connessi alle spese mediche, alle spese per le rette per gli asili nido, alle spese per prodotti per l’infanzia; norme che disciplinano il congedo di maternità e la convalida delle dimissioni della lavoratrice madre; salute e sicurezza delle donne in casa e fuori casa e infortuni domestici.

Pubblicità
Exit mobile version