Site icon TuttoH24.info

Il 5 febbraio a Miglionico quinto appuntamento di Prime Minister Basilicata: giornaliste oggi, Informazione femminile. A lezione con Nancy Porsia

Cosa vuol dire essere, oggi, essere una reporter di guerra free lance, e che impatto ha questo mestiere sulla dimensione pubblica e privata? Nel quinto appuntamento di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, Nancy Porsia, specializzata in Medio Oriente e Nord Africa, si farà portavoce di piccole storie altrimenti sconosciute, scegliendo di raccontare la gente comune che vive in territori di conflitto. L’incontro sarà ospitato, domenica 5 febbraio 2023, dalle 10.00 alle 17.00, nel Castello del Malconsiglio di Miglionico.

Sotto i riflettori aneddoti che non trovano spazio nell’informazione ufficiale e che si nascondono fra le pieghe della storia con la esse maiuscola. La lezione sarà occasione per indagare un punto di vista sul giornalismo indipendente che deriva da una militanza politica vissuta in prima persona. «È per le persone che soffrono che mi sento in dovere di offrire un servizio onesto di informazione a prescindere dalle mie convinzioni».

Nel pomeriggio le allieve della scuola di Prime Minister avranno la possibilità di entrare negli aspetti più tecnici del giornalismo, insieme alla giornalista de La Repubblica, Anna Martino.

NANCY PORSIA

Nancy Porsia è una giornalista freelance, ricercatrice e scrittrice esperta di Medio Oriente e Nord Africa. I suoi lavori da Libia, Iraq, Siria, Libano e Tunisia sono stati pubblicati da emittenti nazionali e internazionali come Rai, SkyTG24, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, ARTE, ARD, The Guardian e Al Jazeera. Unica giornalista italiana di base in Libia dalla fine della Rivoluzione fino al 2016, ha coperto la guerra civile nel paese. Specializzata sulla migrazione, ha raccontato non solo il mondo dei migranti ma anche quello dei trafficanti. È autrice dell’inchiesta sul comandante della Guardia Costiera libica Bija, pubblicata nel Dicembre del 2016. Dal 2017 documenta la storia e il flusso migratorio dal Corno d’Africa, con un focus sull’Eritrea. Attualmente lavora anche come consulente e ricercatrice su migrazione e sicurezza per università e istituti privati.

Pubblicità
Exit mobile version