sabato, 5 Aprile 2025

Salute, più prevenzione: avviati nuovi screening in Basilicata

In attuazione dell’accordo sancito lo scorso novembre in sede di Conferenza Stato-Regioni, la Regione Basilicata ha approvato la relazione dei risultati raggiunti con i progetti Obiettivi di Piano 2023 e il nuovo piano progettuale per il 2024, nell’ambito del Fondo...

Al via “In…Canto Materano”, la programmazione 2025 del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretta dal M° Carmine Antonio Catenazzo.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 5 aprile, alle 19.30 presso la Parrocchia san Giuseppe Artigiano in Matera, e vedrà protagonisti i solisti, il coro e i musicisti del Coro Polifonico Luigi Capotorti di Molfetta (Ba).

L’ensemble pugliese proporrà un programma dedicato al musicista di cui portano il nome, Luigi Capotorti (Molfetta 1767 – San Severo 1842), violinista e compositore della gloriosa Scuola Napoletana. Formatosi a Napoli, fu allievo di Millico, Insanguine e Piccinni e la sua produzione riguardò soprattutto il teatro d’opera.

Nella musicalissima Napoli dell’epoca, Capotorti poté certamente misurarsi con compositori del calibro di V. Bellini, G. Rossini e G. Donizetti. La sua musica abbracciò i generi più in voga tra la seconda metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.

La musica sacra ricopre particolare rilevanza nel catalogo del compositore. Nel concerto materano sarà proposto il “Miserere”, celebre salmo penitenziale nella traduzione del poeta molfettese Giuseppe Saverio Poli, composizione di pergolesiana memoria per due voci femminili e pianoforte. Questa pagina, tuttavia, appare evidentemente una composizione del primo Ottocento soprattutto per l’utilizzo del pianoforte e per le armonie elaborate ed innovative.
Sarà inoltre proposta la “Nuova Messa per Solennità Festiva”, una piccola Messa comprendente il Kyrie eleison e il Gloria, per soprano, contralto, coro femminile a tre voci e organo o pianoforte. L’esecuzione con il pianoforte risulta più confacente ai cantabili di memoria belliniana presenti in alcuni passaggi solistici del Gloria.

Soprano: Anna Cimmarrusti
Mezzosoprano: Margherita Rotondi
Coro polifonico “Luigi Capotorti”
Pianoforte: Vito della Valle di Pompei
Direttore: Nicola Petruzzella

“In…Canto Materano” proseguirà con altri appuntamenti dedicati alla musica corale che si svolgeranno nel corso del 2025 per concludersi il 6 gennaio 2026 insieme alle festività natalizie, e comprende appuntamenti  ormai consolidati come la Rassegna Polifonica Petra Matrix (ottobre) e il Concorso Corale Antonio Guanti (novembre).

Pubblicità
Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap