L’azienda Sanitaria Locale di Matera ha pubblicato una delibera per potenziare i servizi di cura rivolti ai soggetti con disturbo dello spettro autistico. L’intervento approvato dalla Giunta Regionale è stato finanziato con oltre 107mila euro e mira, attraverso il...
L’Associazione “Lino Perrone”, in collaborazione con Associazione B&B Matera ed Associazione Basilicata Mozambico ODV, presenta il Calendario 2023 *“MATER Matera – la parola più bella sulle labbra dell’umanità”*, per sostenere anche quest’anno il laboratorio multimediale di Maputo _“A Mundzuku Ka Hina”_. L’evento si svolgerà sabato 26 novembre alle 18,30 nell’Open Space Basilicata a Matera.
La stesse associazioni, con il sostegno del Comune di Matera, dell’Associazione Open Solidarietà Matera e di tanti amici, rinnova il proprio impegno nel proseguo del progetto avviato nel 2019 con la pubblicazione di un nuovo calendario volto a raccogliere fondi a sostegno di “A Mundzuku Ka Hina”, scuola-laboratorio di Maputo finanziata esclusivamente attraverso le donazioni.
_Calendario realizzato con fotografie del prezioso archivio Genovese, dove Marisa Antonucci, scomparsa lo scorso luglio, è stata parte attiva insieme al compagno di una vita Rosario_.
L’idea è stata quella di ripercorrere, attraverso l’occhio di una materana d’adozione, antesignana dell’emancipazione femminile in un contesto culturale e lavorativo fortemente connotato al maschile, la storia di una città e della sua cultura, in bilico tra pregiudizi di genere e riscatto, proponendo stimoli di riflessione attuali fortemente visivi e sociali.
Insieme alla presentazione del calendario verrà inaugurato la mostra con immagini in bianco e nero, di una Matera degli anni passati e immagini a colori di una Maputo attuale, creando, grazie alla magia della fotografia, un suggestivo parallelismo convergente.
All’inizio della serata è prevista la proiezione del pluripremiato documentario breve *“La Lixeira – la dignità degli invisibili”*, ambientato proprio nella discarica di Maputo e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali.
Saranno poi brevemente presentate le attività delle associazioni coinvolte e verranno assegnati quattro premi ad altrettante donne che si sono distinte nell’ambito culturale, sociale, sportivo e del volontariato nella nostra città, premi intitolati a _Lino Perrone, Roberto Galante, Francesca Divella e Michele Di Lecce_.
Interverranno con racconti ed aneddoti Pasquale Doria, Eustachio Nicoletti, Maurizio Camerini e Massimo Lanzetta.
Presenterà la serata Sergio Palomba.