Martedì 24 febbraio 2026, alle ore 9.00, la Sala “Caduti di Nassiriya” del Senato della Repubblica (Piazza Madama 11, Roma) ospiterà la conferenza stampa per la presentazione del libro “Il giovane Chiaffredo Bergia” di Stefano de Carolis e Nicola Cotti, edito da Carta Bianca.
L’opera, patrocinata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal Comune di Paesana (CN), ricostruisce la figura del Carabiniere Chiaffredo Bergia, approfondendone il profilo umano e professionale attraverso un rigoroso lavoro di ricerca storica.
All’interno del volume è pubblicato il Qcode con la marcia “il giovane Bergia”, composta dal Maestro Antonio Moretti.
Dopo i saluti istituzionali della Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, introdurrà i lavori il Senatore Filippo Melchiorre, Vicepresidente della VI Commissione Finanze e Tesoro e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sul terrorismo.
Con gli autori del saggio, interverrà il Generale di Brigata Antonino Neosi, Direttore dei Beni Storici e documentali dell’Arma dei Carabinieri.
Modererà l’incontro Giovanni Cecini, storico militare.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta su https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano: https://youtube.com/user/SenatoItaliano
