Sarà presentato sabato 20 aprile alle 18.30 a Potenza, nella sede del CSV Basilicata in via Sicilia 10, Racconti Meridiani (Altrimedia Edizioni) il nuovo libro di Emilio Gerardo Giugliano. Dopo l’introduzione della direttrice editoriale Gabriella Lanzillotta, lo scrittore e poeta Domenico Brancucci e il giornalista e scrittore Rocco Pezzano dialogheranno con l’Autore.
Giugliano opera da oltre 20 anni nel volontariato internazionale e ha maturato esperienze di cooperazione in Africa e in America Latina. Questi racconti, memorie di vicende vissute tra il 1999 e il 2007, sono il frutto letterario degli eventi esaltanti, drammatici e curiosi vissuti dall’Autore in quelle terre lontane.
Racconti Meridiani inaugura ALTER, la nuova collana di Altrimedia Edizioni. Alter significa ospitalità, incontrarsi con altri sguardi e altre culture, per leggersi negli occhi, accogliere, dialogare ad altezza d’anima e comprendere orizzonti nuovi. L’identità si crea a partire da un viaggio, fuori di sé, per valorizzare spazi di diversità e chiamare ricchezza tutto ciò che può apparire “altro” rispetto al pregiudizio e all’immaginario comune. E ritrovarsi più maturi al ritorno.
Dalla bandella di Racconti Meridiani: “Avevo cominciato anche io a perdere ogni contatto con il fattore tempo. Semplicemente, non sapevo più che ore fossero e nemmeno mi interessava saperlo. Viaggiavo e osservavo. Captavo sensazioni che catalogavo come nuove e mai provate. Le riponevo in una parte della memoria sperando di poterle rivivere e raccontare. Ma sapevo benissimo che non sarebbe stato possibile farlo. Il pensiero e la memoria sono categorie inclassificabili e non riproducibili esattamente uguali a sé stesse”.
Emilio Gerardo Giugliano è nato a Venosa (Pz). Vive e lavora a Potenza. Coltiva la passione per la poesia e la letteratura. Ha pubblicato le raccolte Trasparenze, Fili di canapa, Succede di Notte. Per Altrimedia ha pubblicato le raccolte di liriche: Questione di prospettive (2017), Il vento è solo un capriccio (2020), Dovrei essere altrove (2021), Rette parallele (2023).