Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
Assalti squadristici, brogli elettorali, assassini politici, attacchi terroristici e stragi di civili sono i meccanismi di governo nella Grecia degli anni Cinquanta e Sessanta.
Questo clima di terrore fa da sfondo al colpo di Stato dei colonnelli del 21 aprile 1967: una delle pagine più nere della storia del dopoguerra europeo.
Qual è stata l’influenza del regime militare greco sulla fragile democrazia italiana degli anni Sessanta? Quale il ruolo dei militari nella sanguinosa stagione degli anni di piombo?
Dimitri Deliolanes tratteggia in Colonnelli. Il regime militare greco e la strategia del terrore in Italia (Fandango) i fili dei rapporti tra i gruppi di estrema destra greci e quelli italiani e la costruzione del meccanismo spionistico e terroristico del regime in Italia.
In Colonnelli si parla anche di un coinvolgimento nella strage di Piazza Fontana: le mire aggressive del regime vanno oltre la reazione all’espulsione della Grecia dei colonnelli dal Consiglio d’Europa decretata da Moro il 12 dicembre 1969.
Giornalista professionista, Deliolanes segue il nostro paese da 30 anni come corrispondente della ERT (Radiotelevisione pubblica greca).
Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Per Fandango Libri ha pubblicato Come la Grecia (2011) e Alba Dorata (2013). Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il Manifesto, il Foglio e Internazionale.
Pubblicità
Pubblicità