È stata pubblicata all’indirizzo www.quadernidelascaletta.it. la nuova edizione de I Quaderni la rivista online del Circolo Culturale La Scaletta.
Il tema scelto per questa edizione è “Gli incontri”: una scelta che non è casuale. Nel 2026, anno in cui Matera è stata insignita del titolo di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, il Circolo ha voluto rendere omaggio a questo riconoscimento con un numero interamente dedicato al dialogo, all’apertura verso l’altro, alla capacità di venirsi incontro come premessa di ogni autentica conversazione culturale.
«Il Circolo La Scaletta ha inteso, sin dalle sue origini, porsi come un luogo fisico e morale dal quale poter risalire sino ai cieli della bellezza, attraverso la più preziosa lezione di libertà e leggerezza: il dialogo» scrive il Presidente del Circolo La Scaletta, Francesco Di Pede nell’introduzione al numero.
Il nuovo numero ospita oltre venticinque rubriche firmate da voci del mondo dell’arte, della letteratura, della musica, del cinema e del diritto.
Tra i contributi, si segnalano quello del Presidente degli Archivi Olivetti, Gaetano Alfonso Maria di Tondo, la neurobiologa e senior scientist presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, Marta Paterlini e la giornalista Cinzia Dal Maso. La giovane ma già affermatissima scrittrice Erica Cassano. E ancora tra le novità, l’ingegnere Francesco Maria Sacerdoti, docente di Ingegneria del Suono all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ideatore dell’innovativo progetto Soave (che consentirà di vivere un concerto sinfonico dall’interno di un’orchestra). Infine, la professoressa di storia dell’arte contemporanea Mariadelaide Cuozzo, che ha presentato proprio qui a Matera (con la collaborazione del nostro Circolo) nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci “Love Difference – Mar Mediterraneo” , una installazione di Michelangelo Pistoletto.
L’immagine di copertina è Linee forza di mare (1919 ca.) di Giacomo Balla.
L’editoriale di Edoardo Delle Donne, ideatore e curatore della rivista, accompagna il lettore in una riflessione sulla poesia come «lingua di confine», capace di opporre bellezza e dialogo al caos del tempo presente.
I Quaderni de La Scaletta sono una pubblicazione trimestrale indipendente, ideata da Edoardo Delle Donne e coordinata da Paolo Emilio Stasi. Nel dicembre 2024 hanno celebrato i loro primi quattro anni con un’edizione cartacea pubblicata da Aracne Editrice di Roma.
Il numero 19 è consultabile e scaricabile gratuitamente su www.quadernidelascaletta.it
