E’ online e scaricabile gratuitamente in formato pdf (http://www.lascaletta.net/edizione-7-2022), il nuovo numero della rivista “I Quaderni La Scaletta”, trimestrale di arte, cultura, politica, economia e società, curata da Edoardo Delle Donne.
Armonia è la parola-tema, il filo rosso che lega tutti gli interventi e le rubriche della pubblicazione con in copertina un’opera grafica di Giuseppe G. Stasi, realizzata in tecnica mista e raffigurante Ludwig Van Beethoven.
“Armonia (smarrita ormai, in un mondo dilaniato da pandemie, guerre e disastri ambientali…) – si legge nella prefazione del Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – è la parola chiave con la quale si sono confrontati questa volta i nostri autori tra speranze, previsioni e analisi sui mutevoli scenari del nostro tempo. Si uniscono alla grande famiglia dei Quaderni nuove prestigiosissime firme: Paolo Iabichino in arte Iabicus, scrittore pubblicitario, direttore creativo e autore tra gli altri del best seller: Invertising. Ovvero, se la pubblicità cambia il suo senso di marcia; e il Professore di Automatica e Robotica dell’Università Federico II di Napoli, Bruno Siciliano vincitore di uno dei premi più prestigiosi al mondo per la robotica: l’Engelberger Robotics Award 2022.
E ancora Moira Mascotto, Direttrice del Museo Antonio Canova (la più grande Gypsotheca monografica d’Europa) a celebrare il secondo centenario della morte del genio di Possagno. Una nuova rubrica è invece quella delle Frontiere letterarie con un breve e sorprendente racconto della giovane scrittrice lucana Ornella Sabia. Ed infine, ma non per importanza, le Ultime note dedicate ad una jazz ballad “B flat Harmony” del compositore Pier Francesco Forlenza”.
Quello dell’armonia è un concetto declinato anche in chiave ambientale con la riflessione dedicata alla città, di Valeria Termini, docente di Economia all’Università Roma Tre: “Matera, l’armonia con la natura nel progetto di comunità energetiche rinnovabili”, il titolo dell’intervento. Donato Masciandaro, docente di economia monetaria alla Boccini di Milano ha invece offerto un interessante spunto sulla Civita del Seicento come esempio di recondita armonia e di città del terzo millennio.
Tra le prestigiose firme del numero 7 de I Quaderni, figurano anche il sociologo Nicolò Addario, il professor Luciano Fasano, docente di Scienze Politiche all’Università di Milano ( e coordinatore scientifico per il Circolo La Scaletta del progetto “Democrazia e Futuro”), Tito Rizzo, già consigliere della sicurezza della Presidenza della Repubblica, e Raffaello de Ruggieri, con un appassionante ed appassionato ricordo della figura di Rocco Mazzarone.