Site icon TuttoH24.info

Dietro le quinte del successo di Gusto Italia in tour c’è il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo. Appuntamento a settembre per festeggiare i 30 anni di Matera nel Patrimonio Unesco

Ultimo giorno per visitare in via La Vista a Matera i mercatini di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, artigianato e benessere dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato Made in Italy organizzata dall’associazione Italia Eventi.

Per il presidente Giuseppe Lupo è un bilancio positivo, dopo sei giorni di eventi e attività collaterali che hanno animato la città dei Sassi: “Noi siamo qui nelle festività pasquali per il secondo Gusto Italia. Matera è una città turistica a 365 gradi, quest’anno abbiam beccato un po’ di freddo e maltempo ma non ci sono stati particolari problemi. Le strutture ricettive erano già sold out e si sono aggiunti i turisti che nonostante le previsioni hanno raggiunto Matera anche solo per una giornata.

Siamo soddisfatti perché il mercatino sta andando benissimo, ci sono prodotti di eccellenza in rappresentanza di sei regioni. Sono prodotti di qualità, i visitatori ormai conoscono gli espositori e tornano volentieri, consapevoli della serietà. Questa volta abbiamo voluto proporre anche laboratori del gusto e show cooking insieme all’Associazione Cuochi Materani, iniziative che hanno portato un ritorno molto importante grazie alla presenza del presidente Battista Guastamacchia, del vicepresidente Antonio Farella e degli chef che fanno parte dell’Associazione. Con loro anche l’Amira Basilicata rappresentata dal maitre e sommelier Giuseppe Magno. Con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Turi di Matera, invece, sono stati svolti laboratori per un’intera giornata che hanno previsto anche degustazioni. All’Info Point Turistico è stato distribuito gratuitamente materiale turistico ed informativo ai visitatori, grazie all’impegno della Pro Loco presieduta da Giuseppe Cotugno e dell’IGC Loperfido Olivetti.

Ancora, abbiamo avuto il teatro dei burattini del maestro burattinaio Mauro Apicella, la scacchiera gigante con scacchi viventi a cura dell’Accademia Scacchistica Materana Nicola Lapacciana, gli artisti di strada Miky&RoArtevents, mentre oggi si esibirà il gruppo di musica popolare di Matera Le Ninnelle”. 

Gusto Italia in Tour, patrocinata dal comune di Matera, grazie al sindaco Domenico Bennardi e all’assessore alla cultura e ai Sassi Tiziana D’Oppido, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Materani, dalla Pro Loco Matera e Radio Radiosa che ha trasmesso in diretta numerose iniziative della manifestazione.

Gusto Italia in Tour – Pasqua 2023 fa parte del Programma di Eventi Primaverili del Comune di Matera, in quanto l’Associazione Italia Eventi è risultata aggiudicataria nel bando Mercatini ed Eventi.

“Come vincitori del bando del Comune, torneremo a settembre. – conclude il presidente Lupo – Il tema sarà oltre a quello del pane e dei prodotti materani anche Unesco, raggrupperemo le città del Sud Italia patrimonio Unesco: sindaci, amministratori, chef e folklore si daranno appuntamento a Matera dal 30 agosto al 3 settembre per un connubio che festeggi i trent’anni di Matera nel Patrimonio Unesco”.

Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Rossella Montemurro

Prodotti e creazioni artigianali a Gusto Italia

Tanti i prodotti tipici che sarà possibile acquistare direttamente dai produttori a Matera. Attori principali quelli lucani, con pasta artigianale, formaggi, salumi e peperoni cruschi. In particolare, non mancheranno il canestrato di Moliterno e un vino medievale.

Dalla Puglia taralli friabili con una nuova ricetta senza lievito in vari gusti e tanti sott’oli di un’azienda foggiana. Dalla Campania salumi, formaggi e tartufi irpini, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane impresa campana specializzata in creazioni dolciarie. Presenti tanti dolci della tradizione, ma anche liquore alla canapa, coloratissimi donuts, miele artigianale e prodotti a base di miele. Spazio anche alla nocciola di Giffoni e ai suoi prodotti, compreso il croccante preparato al momento. Anche da Benevento cioccolato artigianale con ripieni allo Strega e freschi yogurt da passeggio.

Dalla Calabria liquirizia, ma anche succo di cedro, nduja e salumi pregiati ottenuti da suini neri calabresi. Dalla Sicilia il croccante al pistacchio e alla mandorla preparato al momento, ma anche marmellate e confetture agli agrumi, ai ribes, al pistacchio. Immancabile il cioccolato di Modica, cioccolatini di vari gusti, cannoli e pasta di mandorla, waffel e cioccolata al bicchiere.

Gli artigiani proporranno anche foulard pregiati Made in Firenze, bigiotteria, cappelli, bracciali e ceramica artigianale, non mancherà la ricamatrice che realizzerà sul momento creazioni e personalizzazioni.

Pubblicità
Exit mobile version