"Come mai i ragazzi, e non solo loro, sembrano stare così tanto male oggi? Quali sono le ragioni che possono spiegare le nuove forme di disagio e l'emergenza psicologica in cui ci imbattiamo tutti, non solo chi si occupa per mestiere della salute mentale? Si tratta di...
Domenica 24 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventitreesimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino: 100 piazze italiane che, per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia.
Nella regione Basilicata, in particolare, i cittadini tutti potranno recarsi a Potenza presso l’A.O. Regionale San Carlo, Dipartimento di Reumatologia padiglione E dove, sabato 23 settembre dalle 9 alle 12, si effettueranno controlli gratuiti. A Matera, il 24, invece, in piazza Vittorio Veneto.
Il ricavato di questa giornata permetterà di avviare due progetti da 25.000€ l’uno che saranno assegnati – al termine del bando pubblicato il 2 maggio 2017 – a giovani ricercatori sotto i 40 anni.
«Dal 2008 ad oggi sono stati investiti 1.444.285€ nella ricerca scientifica e, per quest’anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi: il primo clinico epidemiologico, mentre il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita» dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS.
Per questo, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, le Aziende Ospedaliere che hanno aderito al progetto “Ospedali Aperti” del GILS, effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia dalle 9.00 alle 12.00 a seconda della loro programmazione.
Pubblicità
Pubblicità