Site icon TuttoH24.info

Gelato Festival World Masters, Alessio Santarsiero di Potenza tra i migliori 16 gelatieri italiani in gara per un posto al Mondiale

Hanno superato una selezione durata 4 anni e che ha coinvolto quasi 1000 gelatieri da ogni regione d’Italia e adesso approdano a Sigep World. I migliori 16 gelatieri italiani di Gelato Festival World Masters – la competizione internazionale organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group – sono pronti ad affrontare la Finale Italiana per arrivare ai Mondiali.

Il miglior gelatiere di Potenza e unico rappresentante della Basilicata è:

Santarsiero parteciperà alla Finale Italiana che si terrà il 17 gennaio all’interno del Gelato & Pastry Lab nel Padiglione C6 di Sigep World 2026, la fiera internazionale dedicata al Foodservice che si svolgerà a Rimini. Una giornata che vedrà i partecipanti intenti a realizzare dal vivo il loro gelato e a raccontarlo al pubblico e ad una giuria di esperti internazionali.

Ecco la lista degli altri finalisti e i gusti che porteranno in gara (in ordine alfabetico):

Descrizione: gelato a base bianca affumicata con fieno e maturata per 12 ore, ricotta di bufala, fichi caramellati e crumble alla nocciola.

Descrizione: sorbetto di pera Williams e mandorla semitostata grezza con una variegatura di arancia rossa, pere essiccate e una spolverata di granella di mandorla.

Descrizione: Gelato realizzato con latte di vacche autoctone, infusione di favo autoprodotto e botaniche di montagna

Descrizione: Gelato al latte di bufala, foglie di mirto, sciroppo di bacche di mirto e meringhe al mirto.

Descrizione: Sorbetto al latte di cocco, arancia e vaniglia Tahiti.

Descrizione: Gelato di crema, infusione di vaniglia, zafferano e anice stellato variegato con caramello di liquirizia e pinoli caramellati.

Descrizione: Gelato al latte di capra con torrone di mandorle, arance candite e mosto cotto.

Descrizione: Gelato al mascarpone aromatizzato al latte di mandorle con armellina, variegatura all’albicocca con crumble di mandorla, pistacchio e scorze di lime.

Descrizione: Una crema all’uovo con infusione di agrumi e variegato al fico d’India e crumble alle mandorle

Descrizione: gelato pistacchio e mandorle con sfoglia di pasticceria, mandorle al limone e mandorle tostate.

Descrizione: Gelato realizzato con miele di Sulla biologico di Calabria, con sentori di caffe di pura arabica e bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone IGP Di Bagnara Calabra.

Descrizione: Gelato allo yogurt con variegato di mosto di birra, crumble di cereali, mele cotte e miele.

Descrizione: gelato alla radice di liquirizia in infusione con una salsa d’arancia amara e miele d’agrumi.

 Descrizione: Gelato al caramello con burro di malga con crumble al cacao salato con sale dolce di Cervia e variegatura con mou di burro di malga

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al sedicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2017-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri. 

Pubblicità
Exit mobile version