La Fondazione Leonardo Sinisgalli apre la quinta edizione della rassegna “La Forgia di Sinisgalli” lunedì 13 dicembre alle 17:30 a Potenza, nella Sala consiliare della Provincia, con la presentazione del racconto di Giuseppe Tancredi, a cura di Mimmo Sammartino, “Una storia per Gabriel” (Calice editore).
Tutto comincia da un quadro ritrovato. Una tela su cui è ritratta una terra, una casa, i profili dei suoi genitori intenti al lavoro nei campi, con i colori della nostalgia che suggeriscono memorie. Si narra la storia di un ragazzino cresciuto in una periferia di campagna, in una ubriacatura di libertà e d’avventura, tra piante, bestie e frotte di fratelli, dove il mondo coincide con i confini di una masseria al margine della città, mostratasi a lungo estranea, straniera, con permanente divieto d’accesso. Diventato adulto, questo ragazzo è costretto dalla vita ad affrontare molte prove. Dolori e offese ne forgiano il carattere. Con ostinata determinazione l’antico pastorello cambia il destino e diventa un importante imprenditore davanti al quale si spalancano tutte le porte che un tempo aveva trovato chiuse. Adesso è lui a raccontare questa storia, quasi fosse una fiaba, a qualcuno che sta lì ad ascoltarlo.
L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, e introdotto dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci. La blogger letteraria Giuditta Casale converserà con Giuseppe Tancredi e Mimmo Sammartino. Gli intermezzi musicali saranno curati dal Trio Accord di Ateneo Musica Basilicata, con Gennaro Minichiello al violino, Giovanna D’Amato al violoncello, Ezio Testa alla fisarmonica.