"(…) a un certo punto, quando pensavo di aver trovato quello che di solito chiamiamo equilibrio e che io preferisco definire un accettabile compromesso, sei apparsa e mi hai comunicato che stavo sbagliando tutto, cioè, che esisteva una parte di me ancora desiderosa di...
Nei giorni 30 giugno e 1 luglio la statua di Gesù bambino della Madonna della Bruna visiterà l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Il bambinello giungerà in ospedale domenica 30 giugno alle ore 9,30 e verrà accolta nel piazzale antistante l’ingresso principale. Seguirà una breve processione verso la cappella dell’ospedale dove Don Francesco Di Marzio officerà la Santa Messa. In occasione della visita che permetterà ai degenti di poter celebrare la propria devozione alla Protettrice di Matera, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina e l’Associazione di Maria Santissima della Bruna, di concerto con l’Azienda Sanitaria Locale, hanno deciso di svolgere il rito della vestizione di Gesù bambino nel reparto di Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale.
Il rito si svolgerà lunedì 1 luglio alle ore 16,30 nell’androne di ingresso del reparto di Neonatologia al quarto piano (corpo B) dell’ospedale. Nei giorni 30 giugno e 1 luglio la statua di Gesù bambino che accompagna la Madonna sul carro trionfale, sarà ospitata nella cappella dell’Ospedale, sita a piano terra, dove saranno celebrate diverse funzioni religiose in onore della Madonna della Bruna.
“Siamo onorati – afferma il Commissario straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo – di poter ospitare il tradizionale rito della vestizione del Bambino Gesù tra le gestanti, le neomamme ed i neonati come segno di devozione e di augurio. La presenza della statua del bambinello, per due giorni, nella cappella dell’Ospedale permetterà ai pazienti e al personale sanitario di vivere con più profondità l’atmosfera della Festa della Bruna prendendo parte alle celebrazioni previste”.