Dopo il successo delle passate rassegne Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2018 si terrà la Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La manifestazione, giunta alla terza edizione, coinvolge l’intera rete Museale nazionale, si lega alla Giornata internazionale dei musei di ICOM e quest’anno è arricchita dalla coincidenza con l’Anno europeo del patrimonio.
Il Polo Museale della Basilicata partecipa alla manifestazione con tutti i suoi 12 Musei e Luoghi della Cultura presenti sul territorio regionale con un ricco e diversificato programma di attività: dalle conferenze tematiche, alle mostre ai concerti, dal teatro alle attività didattiche laboratoriali, alle tradizionali visite guidate a particolari aspetti delle nostre collezioni.
Tema di questa edizione è: Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento e con i visitatori. Abitanti culturali che incontrano cittadini temporanei nella grande piazza aperta e accessibile dei nostri musei, che punteggiano senza soluzione di continuità l’intero territorio regionale da Matera a Potenza, da Grumento a Tricarico, da Melfi e Venosa a Policoro e Metaponto senza trascurare, da questa edizione, i nuovi luoghi della cultura recentemente annessi al Polo Museale della Basilicata: Castello di Lagopesole, Palazzo De Lieto a Maratea [futura sede della Pinacoteca Angelo Brando] e presto i Parchi archeologici della Costa Jonica e di Grumento.
Caratterizzano la nostra Festa dei musei di quest’anno due importantissime coincidenze: innanzitutto l’ingresso gratuito a tutti i Musei statali della Basilicata per l’intera giornata del 19 [con prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 23.00].
Il Ministero in via del tutto eccezionale, su richiesta della Direzione del Polo Museale, ha autorizzato che il 19 di ogni mese, fino al “meno 1” dall’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura si entra gratis in tutti i Musei e Luoghi della cultura lucani: un concreto e significativo contributo alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita dei musei e un’opportunità di crescita culturale riconosciuta a tutti, non solo ai residenti della nella nostra regione.
L’altra novità è aver condiviso, con il sostegno della Fondazione Matera – Basilicata 2019, il festival Maggio all’Infanzia del Teatro Kismet di Bari. Una rassegna nata 21 anni fa che approda per la prima volta a Matera e che vedrà coinvolti i due più importanti Musei della Città dei Sassi: Palazzo Lanfranchi e Ridola.
«I bambini – ha dichiarato la Direttrice del Polo Marta Ragozzino – devono diventare i veri protagonisti della vita dei nostri musei. Senza di loro i luoghi della cultura non hanno futuro. Condividere il progetto del Maggio all’Infanzia ci permette di aprire sempre meglio i nostri musei rendendoli vivi attraverso gli occhi, le risate e i sogni dei più piccoli».
Il lavoro di preparazione fatto nelle scorse settimane ha visto il coinvolgimento di molti soggetti, pubblici e privati e di tanti operatori del Polo Museale e della rete dei Musei, ognuno con le proprie sensibilità e professionalità.
Una programmazione che ha richiesto degli investimenti finanziari e che è stata progettata per creare un ampio coinvolgimento e una partecipazione attiva.
Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono #FestadeiMusei2018 #FDM2018 #NottedeiMusei2018 #NDM18 #MuseiIperconnessi #HyperconnectedMuseum.
P R O G R AM M A
Sabato 19 maggio
MATERA, Museo di Palazzo Lanfranchi
> ore 11.00 e ore 12.00 Sale espositive, Arte&Musica. Interpretazione e sonorizzazione delle opere d’arte Ilenia Rosa Stigliano [fisarmonica] in collaborazione con il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
> ore 11.00 e ore 19.00 Chiesa del Carmine, debutto regionale Farrés brothers TRIPULA [Spagna – Catalogna] di Jordi Palet Pep Farrés Jordi Farrés, drammaturgia Jordi Palet i Puig con Jordi Farrés Pep Farrés, regia Jordi Palet i Puig, scenografia e pupazzi Jordi Enrich, Farrés brothers i cia, Alfred Casas [da 5 anni], in collaborazione con Teatri Uniti di Puglia, Teatri Uniti di Basilicata, Fondazione Matera – Basilicata 2019.
> ore 16.00-19.00 Visite guidate al museo con gli “apprendisti ciceroni” del Liceo Classico Emanuele Duni di Matera, in collaborazione con il FAI.
> ore 17.00 e ore 18.00 Arte&Musica. Interpretazione e sonorizzazione delle opere d’arte con i fisarmonicisti Alfredo Barberio, Nicola Sportelli, Lorenzo Cirocco, a cura del M° Walter Di Girolamo, in collaborazione con LAMS Matera.
> ore 18.00 Sala Pascoli, Inaugurazione della mostra Photo & Graphia. Esposizione delle fotografie e delle poesie del calendario Duemiladiciotto. A cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone per il Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea. In collaborazione con la Regione Basilicata, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Montalbano Jonico.
> ore 18.30 Sala delle Arcate, Concerto Emozioni napoletane. Vincenzo de Nitto [chitarra] e Loredana de Giglio [voce].
> ore 22.00 Chiostro, Giovani Band di Matera. In collaborazione con la Consulta degli Studenti della Provincia di Matera.
MATERA, Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
> ore 18.00 Incontro con l’Associazione Alba Lucana Eros e la ricerca dell’amore possibile.
> ore 16.00-19.00 Visite guidate al museo con gli “apprendisti ciceroni” dell’Istituto Comprensivo Donato Bramante di Matera, in collaborazione con il FAI.
> ore 21.00 Giardino, Inside Out, Concerto di Jazz Sounders con Francesco Defelice [vibrafono], Roberto Inciardi [chitarra], Giuseppe D’Abramo [contrabbasso], Aldo Bagnoni [batteria].
METAPONTO, Museo Archeologico Nazionale
> ore 20.00 Inaugurazione della mostra La ricerca delle meraviglie di Felipe Risco [fino al 20 giugno].
> ore 21.00 Mike Lovito Jazz Quartett. Un viaggio musicale nel mondo dell’hard-bop.
POLICORO, Museo Archeologico Nazionale della Siritide
> ore 17.00 Laboratorio sperimentale di intrecci vegetali e di uso dell’argilla rivolto ai bambini della Scuola primaria a cura di Archeoart soc. coop. di Policoro.
> ore 21.00 Mantra Groove Station. Concerto elettro/acustico a cura del polistrumentista Walter Vitale.
TRICARICO, Palazzo Ducale
> ore 21.00 Concerto di chitarre Quartetto Lucano con Magda Azzilonna, Francesco Leone, Carmine Milano, Michele Fontana arrangiatore di brani della musica popolare lucana, presentati da Palma Nitti.
POTENZA, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
Mostra Il Gioco nell’arte. Saranno esposti quindici dipinti provenienti dal Museo del Giocattolo povero e del gioco di strada, in collaborazione con il Comune di Albano di Lucania [fino al 15 giugno].
> ore 10.00 Dei ed Eroi. Teatro delle ombre con Domenico Colucci presso il MOON – Museo Officina degli Oggetti Narranti.
> dalle ore 17 00 alle 19.00 Museo PRÊT-À-PORTER. Attività laboratoriale presso il MOON – Officina degli Oggetti Narranti, a cura dell’Associazione la Luna al guinzaglio.
> ore 19.00 e ore 20.00 Museo, Dei ed Eroi. Teatro delle ombre al Museo, con Domenico Colucci.
> ore 21.00 Museo, Proiezione del film L’uomo con la macchina da presa [1929] di Dziga Vertov. Sonorizzazione di Marco Ranaldi [tastiere].
VENOSA, Museo Nazionale e Parco Archeologico
> ore 9.00 e ore 10.30 Parco Archeologico, Caccia al tesoro. Dal Parco al Museo: trova, descrivi e mostra la tua scoperta.
> ore 17.00 Museo, Dal Museo al Parco Archeologico in musica. A cura del Liceo Musicale Quinto Orazio Flacco di Venosa.
> ore 18.30 Parco Archeologico, Incompiuta. A cura del Comune di Venosa: Danzando con il mito, coreografia dell’ASD Artedanza Basilicata. Orfeo ed Euridice: mistero della poesia, con il poeta Claudio Damiani e la Prof.ssa Rosa Dileo. Performance musicale del Liceo Musicale Quinto Orazio Flacco.
MELFI, Museo Archeologico Nazionale del Melfese
Continua la mostra L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi di Paolo Rumiz e compagni [fino al 3 giugno]
> ore 10.00 Il giardino di Mirò in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ferrara-Marattoli. Mostra di pittura e sfilata con abiti dipinti a mano.
> ore 20.30 Concerto del Duetto Tinta Roya [voce, chitarra, violoncello e viola].
GRUMENTUM, Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri
Esposizione della coppa in terra sigillata di Marco Perennio Tigrane, di età augustea, con motivi dionisiaci, proveniente dagli scavi del Foro di Grumento.
> ore 20.00 Visite guidare al Museo.
> ore 21.00 Conferenza Il potere delle immagini nel mondo romano e nella Grumentum augustea, a cura di Francesco Tarlano, in collaborazione con la SABAP della Basilicata.
> ore 22.00 Attività laboratoriali. Presentazione del progetto di divulgazione storica Conoscere gli antichi Romani con l’allestimento Tecnologie dell’antica Roma, a cura di Lorenzo Perilli, in collaborazione con l’Associazione Serapis.
MURO LUCANO, Museo Archeologico Nazionale
> ore 17.00 Il mio Museo, laboratorio in cui Giovanna Baldasarre proverà con i bambini ad allestire un piccolo museo. In collaborazione con Archeokids.
LAGOPESOLE, Castello
> ore 10.00 Corsi di ceramica al museo, a cura di Ceramiche Artistiche Renata Verrastro. Visite guidate [gratuite] per i bambini che partecipano al laboratorio, a cura della Coop. Castello.
MARATEA, Palazzo De Lieto
> ore 16.00–19.00 Mercatino del libro usato dei ragazzi e dei bambini, in collaborazione con il Centro Operativo Misto della SABAP della Basilicata e il Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro – Maratea.
Domenica 20 maggio
MATERA, Museo di Palazzo Lanfranchi
> ore 11.00 e ore 12.00 Sale espositive Arte&Musica. Interpretazione e sonorizzazione delle opere con Maria Morena Farina [voce], Roberto Pisciotta [chitarra], Angelo R. Basile [basso elettrico].
> ore 17.00 e ore 18.00 Sale espositive Arte&Musica. Interpretazione e sonorizzazione delle opere d’arte con il sassofono di Teodoro Comanda.
> ore 18.30 Sala delle Arcate, Teatri di Bari/Kismet Piccoli misteri, regia Laurent Dupont, con Rossana Farinati [da 0 a 4 anni], in collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019, Teatri Uniti di Puglia, Teatri Uniti di Basilicata.
MATERA, Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
> ore 10.00 debutto nazionale. Scena verticale Il diario di Adamo ed Eva di Dario De Luca, tratto dall’omonimo libro di Mark Twain, con Davide Fasano e Francesca Flotta, regia Dario De Luca [da 8 anni], in collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019, Teatri Uniti di Puglia, Teatri Uniti di Basilicata.
> ore 17.00 Sale espositive, Laboratori creativi con il Teatro Pat.
POTENZA, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
> ore 19.00 Presentazione libro di Paolo Cioffi Leukanòi. Interverranno Patrizia Macrifugi e l’editore Francesco Villani. Sarà presente l’autore.
VENOSA, Museo Nazionale e Parco Archeologico
> ore 9.00 e ore 10.30 Parco Archeologico, Caccia al tesoro. Dal Parco al Museo: trova, descrivi e mostra la tua scoperta.
GRUMENTUM, Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri
> ore 10-00 – 12.00 / 16.00 – 19.00 Visite guidate in collaborazione con la SABAP della Basilicata.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM Venerdì 18 maggio a Maratea, a Palazzo De Lieto, alle ore 10.00, Attività didattica condotta dal prof. Daniele Porretta che incontrerà gli studenti delle Scuole Medie di Primo e Secondo grado per illustrare la ricerca che ha dato vita alla mostra Luoghi di evoluzione, che sarà inaugurata alle ore 18.00. Iniziativa in collaborazione con l’Università degli Studi la Sapienza di Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale, il Comune di Maratea, il Centro Operativo misto della SABAP della Basilicata e il Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro – Maratea, nell’ambito del Progetto finanziato dalla European Society of Evolutionary Biology [ESEB].
Pubblicità