Site icon TuttoH24.info

Ecco la Penisola degli anni Ottanta che aveva il coraggio di dire “anche no”: il video del singolo “Torneremo Italia” di Povia

YouTube player

Una famiglia semplice degli anni Ottanta, due genitori prodighi di consigli, capaci di essere un faro per i figli, autorevoli come oggi non accade. Quattro figli, le crisi adolescenziali e la consapevolezza che bisognava rimboccarsi le maniche. È a loro – la mamma, il papà scomparso da pochi giorni e le tre sorelle – che è dedicato Torneremo Italia, il singolo che anticipa ImPeЯfetto, il nuovo lavoro discografico del cantautore Giuseppe Povia.

Sui social è stato pubblicato il videoclip del brano (la regia è di Marco Carlucci, lo stesso regista del video tratto da Chi comanda in mondo, una produzione Bewow Esserewow) una dichiarazione d’amore nei confronti della Penisola, una fotografia dell’Italia anni Ottanta/Novanta “spensierata, sociale, calma, piena di contatto e non di contatti virtuali” (“E mi ricordo che quando cadevo capivo e mi rialzavo da me perché imparavi la vita nel mondo reale e non sul web”, è una frase di Torneremo Italia). Un’Italia che malgrado i difetti funzionava perché era un’Italia che aveva il coraggio di dire “anche no”.

“Io e le mie sorelle la vivevamo coi nostri problemi adolescenziali, morali e poi economici, per questo siamo andati a lavorare presto. – ha spiegato in un post sui social il cantautore –  Mamma e papà a modo loro ci hanno insegnato che ce la potevamo fare da soli. Ogni genitore dovrebbe insegnare questo al proprio figlio. Chi non ha genitori può scegliere qualcuno, i maestri di vita sono tanti e in fondo alla fine in un modo o nell’altro, chi vuole ce la fa. La fatica, la sofferenza e darsi da fare, ci formano, ci fanno crescere e capire, sennò si muore dentro una bolla, giorno dopo giorno, lentamente”.

Nel video traspare tutta la presenza scenica del cantautore intervallata da immagini dell’epoca, un amarcord pieno di nostalgia per quella Penisola un tempo invidiabile. Il testo è molto bello, orecchiabile ma soprattutto ricco di significati nell’inimitabile stile di Povia.

Quanti ordineranno ImPeЯfetto  (le prenotazioni sono già tantissime) riceveranno una pen drive USB alta qualità con 12 brani formato wav 24 bit, le versioni mp3 e le basi musicali, contenuti speciali, videodedica personalizzata, video presentazione, testi, foto e copertina. ImPeЯfetto può essere ordinato scrivendo una mail a giuseppepovia@vodafone.it. Su richiesta c’è la possibilità di averlo via mail in alta qualità.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version