È Serena Lamastra la prima cintura nera lucana di Jiujitsu Brasiliano, l’arte marziale che completamente rivoluzionato, in maniera significativa ed irreversibile, l’inyero mondo degli sport da combattimento. Efficace ai fini della difesa personale il “BJJ” è anche uno sport molto affascinante e divertente.
Fondato sulla strategia piuttosto che sulla forza, paragonato ad una partita di scacchi umana, è una disciplina adatta a tutti, uomini e donne di tutte le età.
Nella giornata del 10 giugno 2023, a Roma, presso l’Heaven Fight Arena, il Maestro Dario Bacci, Pesidente della Commissione Bjj della Fijlkam, ha annodato alla vita di Serena la tanto ambita cintura nera.
Membro dell’organizzazione del settore federale del Jiujitsu Brasiliano Fijlkam, Serena, atleta poliedrica, cintura nera III Dan anche di Kickboxing e di Kung Fu Wushu, vanta un passato da atleta di tutto spessore, in diverse discipline.
Pluricampionessa Italiana, ha vestito la maglia azzurra in ben tre eventi internazionali, vincendo la medaglia d’oro all’Intercontinentale di Lives, al China Trophy ed in America agli U.S. Open.
Oggi è Direttrice dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza e insegna Brazilian Jiu Jitsu a grandi e bambini.
L’Accademia è la prima realtà lucana ad aver introdotto lo studio del bjj in Basilicata e vanta dopo soli 13 anni ben 4 cinture nere capitanate da Maestro Massimiliano Monaco.
“Il Jiu Jitsu ha cambiato la mia vita, mi ha dato nuovi obiettivi, insegnandomi a sfruttare a mio vantaggio anche situazioni avverse”.
Serena è anche forte sostenitrice dei diritti delle donne nello sport e socio fondatore di Più Sicura, Laboratorio Femminile di Arti Marziali e Psicologia della Difesa Personale.