Un omaggio all’universo femminile ma anche alla fede, alla speranza, al dono della maternità. Donne nel buio – l’audio libro che presto sarà realizzato dall’Aciil (associazione ciechi, ipovedenti e invalidi lucani) onlus di Potenza – di Vito Coviello è una piccola galleria di ritratti di donne, “forse in generale di tutte le donne, donne che per un motivo o per un altro – spiega l’autore – si sono ritrovate nel buio degli occhi, nel buio del cuore, nel buio della vita, nel buio della morte. Donne che però, con l’aiuto di Dio, son tornate a volare. Dio creò l’uomo a sua immagine ma forse non gli riuscì tanto bene e allora creò la donna e le diede quella possibilità che apparteneva soltanto a lui, creare la vita: le ha lasciato tutto il peso dell’universo”.
Donne nel buio, quindi, ma che, dalle parole di Coviello “comunque sono e saranno sempre nella luce di Dio e torneranno a volare” proprio come Brunella, Angelina, Anna, Azzurre – alcune delle protagoniste della raccolta.
Il libro è dedicato a “tutte le donne, il fondamento dell’umanità, silenti, che soffrono, che amano, che attendono qualcosa da noi uomini”.
Coviello, 63enne, dalla nascita è vissuto sempre nella città di Matera dove ha studiato, si è sposato, ha avuto una figlia. Diventato non vedente a causa di un glaucoma cortisonico, 19 anni fa, ha incominciato a mettere in audio quello che ha nella sua anima.
Ha già pubblicato con l’Aciil onlus di Potenza Sentieri dell’anima – premiato nel 2017 nella sezione audio racconti di libri inediti al primo concorso internazionale Poesia e libri “Vittorio G. Rossi” organizzato da ANFI Gaeta e dalla rivista “Il Saggio” – e, lo scorso aprile, Dialoghi con l’angelo.
Rossella Montemurro
Pubblicità