Una formazione di alto livello, un’empatia innata, un sorriso travolgente: ieri sera nel format “Il potere delle donne. Donne imprenditrici condividono le loro storie di successo e ispirazione” nell’ambito di “Storia di Donne” promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna e da Cloè Estetica Spa Pilates, Patrizia Minardi, ha raccontato le sue esperienze professionali, un modello per tante giovani donne.
Dottoressa in Filosofia con una tesi in Responsabilità e Bioetica, nel 2005 ha pubblicato il testo: “Nel Cambiamento: Temi, scenari e percorsi delle amministrazioni pubbliche che cambiano”, introduzione di Tiziano Treu, Edizioni Hermes e contribuisce, nel 2014 al testo “Finanziamenti comunitari 2014 – 2020. Strategia, gestione e rendicontazione” con la scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi. Scrive per diverse riviste e testi su “imprese culturali e creative”.
Ha lavorato presso il Parco Scientifico e tecnologico della Basilicata dal 1996-2000 come Responsabile dell’Area “Alta Formazione e Sviluppo tecnologico”.
Dal 2000 al 2004 ha ricoperto la funzione di Capo di Gabinetto della Provincia di Matera, dal 2004 al 2006 ha lavorato a Roma presso il Ministero dell’innovazione.
Dal 2006 è dirigente della Regione Basilicata, esperta di fondi strutturali per lo sviluppo dei territori.
Ha ricevuto diversi premi per la sua attività lavorativa. Solo per citarne alcuni: il premio della Commissione europea come “Ambasciatore d’Europa”, il Premio Ande 2017, il Premio “Pavoncella” come donna dell’anno 2019 sui temi dello sviluppo urbano attraverso i fondi strutturali; il Premio degli Stati generali delle donne 2019 e il Premio Maratea per la valorizzazione dei territori.
È componente del Comitato Pari Opportunità Soroptimist International.