Questa è una storia di famiglia, come ama definirla lei, Claudia Lucia Ferrante. Una storia che inizia a Matera nel 1972 con la nonna Lucia e il ristorante Venusio. Claudia e suo fratello Ivan sono la terza generazione di ristoratori.
Ieri sera nella piazzetta antistante la Fabbrica del Carro a Matera, Claudia ha partecipato al format “Il potere delle donne. Donne imprenditrici condividono le loro storie di successo e ispirazione” nell’ambito di “Storia di Donne” promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna e da Cloè Estetica Spa Pilates.
Dopo aver frequentato la facoltà di Scienze e tecnologie alimentari. Claudia ha conseguito il titolo di Sommelier e assaggiatrice di oli.
Entusiasta della sua professione – in collaborazione con il fratello, lei in sala e lui in cucina, gestisce il ristorante “Alle Fornaci” di Matera – ha sottolineato però anche le difficoltà di lavorare in un’impresa familiare: in primis, per il carico emotivo per dover essere sempre all’altezza di un ristorante che negli anni si è imposto per qualità e professionalità. Il periodo buio del Covid, che ha inciso pesantemente sulle attività commerciali in genere e nel settore della ristorazione in particolare ha spinto Claudia e Ivan ad attuare strategie, come l’idea dei piatti da asporto.
“Non potrei immaginare un altro lavoro. – ha confidato – Non sono neanche più un peso le domeniche e le festività trascorse al ristorante: sono io che desidero passare, ad esempio, il Natale con i clienti, nel ristorante”.