mercoledì, 3 Luglio 2024

2 Luglio 2024, la pioggia non ferma la festa

Alla fine la pioggia ha soltanto ritardato le fasi pomeridiane della festa della Madonna della Bruna, senza stravolgere il programma della 635esima edizione. Le chianche rese scivolose dal forte temporale che si è abbattuto su Matera nel primo pomeriggio costituivano...

Questa è una storia di famiglia, come ama definirla lei, Claudia Lucia Ferrante. Una storia che inizia a Matera nel 1972 con la nonna Lucia e il ristorante Venusio. Claudia e suo fratello Ivan sono la terza generazione di ristoratori.

Ieri sera nella piazzetta antistante la Fabbrica del Carro a Matera, Claudia ha partecipato al format “Il potere delle donne. Donne imprenditrici condividono le loro storie di successo e ispirazione” nell’ambito di “Storia di Donne” promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna e da Cloè Estetica Spa Pilates.

Dopo aver frequentato la facoltà di Scienze e tecnologie alimentari. Claudia ha conseguito il titolo di Sommelier e assaggiatrice di oli.

Entusiasta della sua professione – in collaborazione con il fratello, lei in sala e lui in cucina, gestisce il ristorante “Alle Fornaci” di Matera – ha sottolineato però anche le difficoltà di lavorare in un’impresa familiare: in primis, per il carico emotivo per dover essere sempre all’altezza di un ristorante che negli anni si è imposto per qualità e professionalità. Il periodo buio del Covid, che ha inciso pesantemente sulle attività commerciali in genere e nel settore della ristorazione in particolare ha spinto Claudia e Ivan ad attuare strategie, come l’idea dei piatti da asporto.

“Non potrei immaginare un altro lavoro. – ha confidato – Non sono neanche più un peso le domeniche e le festività trascorse al ristorante: sono io che desidero passare, ad esempio, il Natale con i clienti, nel ristorante”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap