La FIDAS Matera, e la S.S.D.FC Matera , hanno organizzato, per il giorno 13 ottobre dalle ore 8.00 alle 12.00, una giornata di donazione sangue presso lo stadio XXI Settembre. “Un’iniziativa”, ha spiegato Vito Patrissi presidente della Fidas Matera,” , nata dalla collaborazione tra due associazioni : la FIDAS Matera e l’ FC Matera. Una giornata di donazione straordinaria che vedrà impegnati giocatori, dirigenti e staff tecnico di cui molti si sono già prenotati per compiere un gesto di solidarietà. Non meno importante è stato l’impegno del collaboratore sportivo Pasquale Smaldone e della supporter Raffaella Calia, già donatrice FIDAS. Lo sport in generale ed il calcio in particolare, rappresentano un importante veicolo di promozione e sensibilizzazione che consente di collegare lo sport con la generosità, il volontariato e la donazione del sangue.
Quale occasione migliore è quella di veder donare i giocatori della propria squadra del cuore e seguirne l’esempio per compiere un gesto di solidarietà concreto, importante ed indispensabile per tante persone che ne hanno bisogno. Questa giornata vuole rappresentare un momento in cui si incontrano salute, sport e donazione di sangue. Abbiamo voluto organizzare la giornata di donazione presso lo stadio XXI settembre, con l’autoemoteca della FIDAS, per accogliere sotto i colori della squadra del Matera calcio quanti vorranno donare insieme ai giocatori, ai dirigenti e collaboratori , ma anche per sensibilizzare e far avvicinare al mondo della donazione tanti giovani tifosi e non. Un ringraziamento al Sindaco di Matera Bernardi e all’Assessore Montemurro con delega all’Urbanistica e Politiche dello Sport ed all’intera Amministrazione del Comune di
Matera per aver patrocinato l’iniziativa”. La società FC Matera donerà una maglietta ai primi 15 donatori, non calciatori, con i colori della squadra.