Site icon TuttoH24.info

Domani, 14 febbraio il Lions Club Matera Host partecipa alla Raccolta del Farmaco indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico

Sabato 14 febbraio il Lions Club Matera Host parteciperà con i suoi soci alla Raccolta del Farmaco a Matera indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico dal 10 al 16 febbraio in tutta Italia.

Alla raccolta della 26^ Edizione partecipano in Italia 6000 farmacie di cui 18 situate in provincia di Matera. A Matera città le farmacie coinvolte sono 8 e nelle seguenti farmacie saranno presenti i volontari del Lions Club Matera Host: Silvia Motta in Via Ridola, Antonietta Motta in Via Dante e Guerricchio in Via Don Luigi Sturzo.

I farmaci raccolti nel 2025 in Italia ammontano a 653.339 confezioni consegnate a più di 2.000 realtà benefiche. Quest’anno in tutta Italia la povertà farmaceutica è aumentata di pari passo con l’aumento della povertà sanitaria ed ancora più marcatamente nel Mezzogiorno, e quindi anche a Matera. Infatti, nel 2024, in Italia la povertà assoluta delle famiglie è aumentata dal 7,7% all’ 8,3% mentre nel Mezzogiorno, per le famiglie residenti in comuni con un numero maggiore di 50.000 abitanti, è aumentata in maniera più marcata (dal 9,4% all’11,6%). Le persone in condizioni di povertà sanitaria sono prevalentemente uomini (pari al 51,6% del campione, contro il 48,4% delle donne) e persone in età adulta (18-64 anni, pari al 58%). I malati acuti (56%) superano i malati cronici (44%).

Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. 

«I dati sulla povertà sanitaria ci restituiscono, anche quest’anno, un quadro preoccupante per migliaia di famiglie. Banco Farmaceutico aiuta a curare chi non può permetterselo, praticando, grazie al sostegno e insieme a migliaia di volontari, farmacisti, aziende e cittadini, la gratuità», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico ETS.

Pubblicità
Exit mobile version