Site icon TuttoH24.info

“Disperato Erotico Sud”: 24 Autori raccontano un aspetto inedito del Meridione

Del Sud si è scritto tanto ma nessuno aveva mai osato scriverne riferendosi all’eros. Così, dall’intuizione di Giampiero D’Ecclesiis, Angelo Parisi, Biagio Russo e Mimmo Sammartino che hanno curato l’antologia, è nato Disperato Erotico Sud (Rubbettino). Il titolo prende spunto dal brano Disperato erotico stomp pubblicato da Lucio Dalla nell’album del 1977 Com’è profondo il mare. In ventiquattro hanno accettato la sfida di raccontare questo aspetto inedito del nostro Meridione e, ciascuno con il proprio stile, hanno tratteggiato un ritratto inedito e se vogliamo giocoso, ironico ma mai volgare.

Sono racconti che travolgono con situazioni equivoche, colpi di scena, piccole trasgressioni, amore e sesso ambientati tra Basilicata, Puglia e Calabria con atmosfere veraci e dialetti tipici.

Relazioni asimmetriche per età (Quell’ascensore al piano desiderio. Alla mia età di Isa Grassano) e la disillusione è dietro l’angolo, traditori seriali nonostante una moglie splendida accanto (Aaa. Maratea. Bellissima farmacia vista mare. Sostituzione estiva cercasi di Gaetano Cappelli), un viaggio in treno carico di sensualità (Ne te pencher pas par la fenêtre di Piera Carlomagno), il fuoco della passione che si spegne di fronte a una verità inaspettata (Le lucane non hanno più i baffi di Ione Garramone), un incontro carico di promesse (Un falco leggero, raffinato di Leonardo Pisani)… è un Meridione davvero come non lo abbiamo mai “letto”, ed è una scoperta continua, a suo modo intrigante: consigliatissimo, Disperato Erotico Sud, anche per svagarsi sotto l’ombrellone.

Gli Autori: Paolo Albano, Carmen Cangi, Gaetano Cappelli, Luca Caricato, Piera Carlomagno, Arsenio D’Amato, Domenico Dara, Antonio De Rosa, Giampiero D’Ecclesiis, Andrea Di Consoli, Ione Garrammone, Isa Grassano, Gianrocco Guerriero, Angelo Lucano Larotonda, Roberta Luongo, Antonella Marinelli, Giuseppe Melillo, Raffaele Nigro, Angelo Parisi, Antonio Petrocelli, Leonardo Pisani, Biagio Russo, Mimmo Sammartino, Enza Tolla.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version