In vista del Natale 2024, la Parrocchia materana di “San Pio X”, guidata da don Domenico Monaciello, ha proposto ai bambini e alle bambine che frequentano l’oratorio di raccontare, con il linguaggio e le regole del giornalismo televisivo, gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù. I risultati dell’originale percorso di comunicazione della fede, grazie alla bravura e alla spontanea profondità dei protagonisti, sono andati ben oltre le aspettative e il “TG Gesù” è ora disponibile su YouTube (LINK.: https://youtu.be/BuqZw-AD4kY.
Una troupe è riuscita a raggiungere la grotta, nei pressi della Chiesa rupestre della Madonna delle Vergini, intervistando Maria e Giuseppe a poche ore dalla nascita di Gesù. Un inviato, nella mensa “Don Giovanni Mele”, ha incontrato i pastori, un tempo considerati gli ultimi sul piano sociale, ma scelti da Dio come i primi testimoni per l’annuncio della nascita di suo Figlio. Altri giornalisti hanno posto qualche domanda al vescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, ispirandosi proprio alla lettera che monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo ha scritto per il Giubileo 2025.
“Siamo viandanti, andiamo per una via tracciata dal Signore verso la speranza rappresentata da Gesù. Noi che ci stiamo preparando al Natale, celebriamo la venuta di Gesù ‘oggi’ nelle vostre vite, nelle nostre famiglie e soprattutto nei luoghi dove regna tanta sofferenza” ha detto ai piccoli cronisti Caiazzo, aggiungendo come da credenti “dobbiamo ritornare alle nostre radici, le radici della fede ben riflesse nell’immagine del Presepe”.
Non mancano le voci dei fedeli raccolte per le strade di Matera e un servizio dedicato agli Angeli. Ospite negli studi di TRM Network, generosamente concessi per l’occasione, don Domenico, parroco che ha accolto e sostenuto sin dall’inizio l’iniziativa.
Sono una trentina i bambini che, nella stesura del piano di lavoro e sul campo, si sono lasciati guidare dal giornalista professionista Gianluca Bruno e dal referente dell’oratorio parrocchiale Nino Grieco. Catechiste e altri volontari hanno interpretato il ruolo di costumista, segretario di redazione, location manager. Riprese e montaggio sono stati curati dall’operatore Tommaso Mastromattei.
Un’esperienza emozionante che invita i telespettatori a riflettere sul vero senso del Natale, anche alla luce di quanto sta avvenendo nei territori intorno a Betlemme. A questo riguardo, risultano cariche di significato le immagini degli inviati con indosso il giubbotto antiproiettile e le parole di pace pronunciate da Maria.
I BAMBINI DEL “TG GESÙ”
Alessia Accogli (pastorella), Federico Belfiore (giornalista), Danilo Bonocore (corista) Giorgia Bruno (giornalista), Letizia De Rosa (Maria), Nicola Dubla (Giuseppe), Carola Flace (giornalista e corista), Lara Iacovazzi (corista), Silvia Grieco (giornalista), Edoardo Laviola (giornalista), Martina Lorusso (giornalista), Mattia Masciandaro (corista), Giada Mazzarone (pastorella), Laura Moliterni (corista), Sara Nuzzi (corista), Marta Onorati (corista), Angelica Paolangelo (corista), Maria Plasmati (corista), Paola Randazzo (Angelo e corista), Vittorio Randazzo (Angelo e corista), Mariaelena Randazzo (Angelo e corista), Paride Rondinone (pastore), Giuseppe Riccardi (corista), Sara Giuseppina Samu (Angelo), Angela Santarsia (corista), Riccardo Soranno (giornalista), Mia Stano (giornalista), Daniele Tortorelli (corista), Giovanni Zaccaro (giornalista).