Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 22 aprile, sono stati effettuati 471 test per l’infezione da Covid-19. Di questi 469 sono risultati negativi e 2 positivi. Dei nuovi casi uno interessa la città di Matera e l’altro il Comune di San Giorgio Lucano.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 229 su un totale di 8511 tamponi analizzati dall’inizio dell’emergenza. Ieri erano 232, ai quali si sommano i due nuovi casi e si sottraggono 5 guarigioni registrate nel corso della giornata.
Ai 229 positivi vanno aggiunti nel complesso 24 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 1 di Avigliano, 1 di Tursi), 103 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 68, così suddivisi: all’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza 20 sono in malattie infettive, 4 in terapia intensiva e 9 in pneumologia; all’ospedale ‘Madonna delle Grazie’ di Matera 32 sono in malattie infettive e 3 in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 161.
I test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.