giovedì, 31 Ottobre 2024

A Matera gli Stati Generali della diplomazia culturale

Il 5 novembre 2024, alle ore 12, nell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, presiederà la sessione istituzionale degli Stati...

Due migranti bengalesi positivi al coronavirus dopo il loro arrivo in una struttura di Ferrandina (Matera) sono stati trasferiti oggi a Roma, in una struttura sanitaria: lo ha reso noto il sindaco, Gennaro Martoccia, precisando che ora sono rimasti 16 gli ospiti positivi al covid-19.
«Ho ricevuto assicurazioni dal Ministero dell’Interno – ha spiegato Martoccia – che non appena si renderanno disponibili altre strutture, anche gli altri migranti, che ora sono in quarantema, saranno trasferiti». La puntualizzazione è la conseguenza del fatto che la struttura che ospita i migranti approdati in Sicilia è «del tutto inadeguata», secondo la definizione dello stesso Martoccia: oltretutto, è vicinissima ad una superstrada, circostanza che aumenta le probabilità di scappare facendo rapidamente perdere le tracce. Vi sono stati trasferiti cento migranti, tutti negativi secondo i tamponi eseguiti al loro approdo in Sicilia. Ma a Ferrandina, dopo nuovi esami, alcuni sono risultati positivi: fra questi ultimi, diversi si sono allontanati e non tutti sono stati rintracciati. Stamani, a Martoccia e al sindaco di Irsina (Matera) – dove si trova un’altra struttura che ospita migranti sbarcati di recente in Italia – è stata consegnata una lettera aperta del prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri. Il prefetto ha dato atto del “netto dissenso» dei due sindaci a ricevere i migranti «ma – ha aggiunto – non avevo alternative. La vera criticità è stata, ed è tuttora, la positività al covid-19 di una parte dei migranti. Avremmo dovuto accogliere persone, tutte negative ad Agrigento, da tenere in isolamento fiduciario per 14 giorni, ed invece ci troviamo a gestire un cospicuo numero di positivi», ha scritto il prefetto. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap