Bimbi accolti al Museo Ridola di Matera come se fossero a casa, protagonisti di una mattinata insolita all’insegna dell’arte: hanno vissuto un’esperienza unica i piccoli che hanno accolto la proposta del laboratorio creativo co-partecipato di cartapesta “Costruiamo insieme la Balena Giuliana!” con il Maestro Eustachio Santochirico e i ragazzi del laboratorio artigianale solidale di “Oltre l’Arte”.
Il laboratorio didattico ha permesso loro di confrontarsi in prima persona con le principali tecniche di lavorazione della cartapesta esplorando la propria creatività e manualità in un ambiente stimolante e collaborativo.
“L’idea è partita da Uccio, come chiamano tutti il maestro. – sottolinea la dottoressa Annamaria Mauro direttrice del Museo Nazionale di Matera – Strettamente legato al Museo Ridola c’è il tema del fossile della balena Giuliana e questo laboratorio di oggi apre e chiude quello che a breve proporremo al pubblico perché abbiamo portato nelle sale il fossile, come è giusto che sia. Stiamo lavorando, gli abbiamo dedicato una sala ad hoc, stiamo completando le ultime attività e ci auguriamo di poterlo restituire al pubblico da qui a due settimane.
In merito all’iniziativa di oggi, i bambini sono legati agli animali in generale e alla balena in particolare, è un animale che li rassicura. Con questo laboratorio li abbiamo voluti qui per ribadire che il Museo è casa loro ed è pronto ad accoglierli sempre insieme alle loro famiglie”.
Il Maestro Santochirico, per la seconda volta al Museo Ridola con un laboratorio creativo, ha spiegato che sarà realizzata una grande scultura che rappresenterà la balena Giuliana: “Avrà una grandezza di quattro metri e sarà fatta in cartapesta, con una struttura in legno riciclato. Ancora una volta il laboratorio di artigianato “Oltre l’arte” si mette a disposizione per favorire i processi di partecipazione su base artigianale e creativa.
A luglio è previsto un altro laboratorio per fare in modo che i cittadini iscrivendosi possano dipingere la balena. Successivamente sarà assemblata e installata sospesa nel Museo, in uno spazio del percorso che porterà al fossile”.
Insieme al Maestro Santochirico, il suo team composto da Pina Cetani, Luca Colucci, Raffaele Calabrese, Isabella Loreto, Nicola Andrisani e Massimo Maglie.
Rossella Montemurro