Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Al via l’ultima parte del cartellone “Coralmente Matera”, promosso dalla sinergia di due formazioni corali storiche di Matera, ovvero il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS e l’Associazione Corale Cantori Materani APS, rispettivamente dirette dai Maestri Carmine Antonio Catenazzo e Alessandra Barbaro.
In programma sette appuntamenti tra il 15 dicembre e il 6 gennaio dedicati alla magia del Natale, durante i quali saranno proposte suggestive elaborazioni corali di brani della tradizione natalizia di tutto il mondo, oltre ad una selezione di raffinati mottetti dedicati al Natale composti da autori classici e contemporanei.
Il primo appuntamento, domenica 15 dicembre alle ore 19,30 presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (Rione Lanera), vedrà protagonista l’Associazione Corale Cantori Materani diretta da Alessandra Barbaro. Saranno proposte melodie di canti natalizi che raccontano e celebrano il periodo più magico dell’anno: nella poesia del canto si ritroverà l’essenza e lo spirito del Natale vero, un Natale che porti l’umanità a ritrovare sé stessa nella pace e nell’unione dei popoli.
Il binomio “Cori” – “Canti di Natale” esercita da sempre un fascino particolare, tant’è che ovunque in Italia e nel mondo il periodo delle festività natalizie è il periodo con la maggiore concentrazione di concerti corali. Proprio in quest’ottica, i due cori materani hanno pensato di portare i loro appuntamenti musicali soprattutto nella periferia cittadina, animando momenti musicali anche dedicati alla solidarietà, come ad esempio l’appuntamento nella RSA Villa Anna oppure il concerto dell’Epifania. Non mancherà anche la presenza di cori “ospiti”, come il Piccolo Coro di San Giacomo diretto da Enza Fumi, la Polifonica Totus Tuus diretta da Cettina Urga e l’Ohio Wesleyan University Choral Art Ensemble diretto Da Jason A. Hiester.
Insomma, una proposta variegata ed affascinante che potrà coinvolgere tutti, dai più piccini ai più grandi.
Gli altri appuntamenti:
· Domenica 22 dicembre 2024 – ore 20.00 – Et incarnatus est
Chiesa Santa Famiglia
Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
· Venerdì 27 dicembre 2024 – ore 20.00 – Natale nel mondo
Chiesa San Paolo Apostolo
Associazione Corale Cantori Materani – direttore: Alessandra Barbaro
· Sabato 28 dicembre 2024 – ore 16.30 – Concerto della Solidarietà
R.S.A. Villa Anna
Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
· Venerdì 3 gennaio 2025 – ore 19.30 – Concerto per il Nuovo Anno
Chiesa San Francesco d’Assisi
Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
Polifonica Totus Tuus – direttore: Cettina Urga
Ohio Wesleyan University Choral Art Ensemble – direttore: Jason A. Hiester
· Domenica 5 gennaio 2025 – ore 19.30 – Natale nel mondo
Chiesa San Giacomo
Associazione Corale Cantori Materani – direttore: Alessandra Barbaro
Piccolo Coro di San Giacomo – direttore: Enza Fumi
· Lunedì 6 gennaio 2025 – ore 20.00 – XXII Concerto dell’Epifania per la Solidarietà
Chiesa San Luigi M. Grignion de Montfort (Rione Agna)
Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina – direttore: Carmine A. Catenazzo
CORALMENTE MATERA ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci.
Il programma prevede appuntamenti sparsi in tutta la città di Matera, che a partire dal 18 maggio vedono impegnati i due cori materani da soli, insieme, o accompagnati da ospiti italiani e stranieri fino a gennaio 2025.
La finalità delle iniziative è la promozione a tutti i livelli della pratica del canto corale, di cui sono ormai noti i benefici non solo per l’importanza che rivestono come centri aggregativi al livello sociale, specie per i giovani e giovanissimi, ma anche a livello psicofisico, come dimostrato da studi scientifici svolti in diversi Paesi. Al contrario di quanto generalmente si crede, i giovani sono attratti dall’esercizio del canto corale, perché permette loro di misurarsi con repertori nuovi e di vivere esperienze che diversamente, magari per la realtà in cui vivono, non realizzerebbero, imparando a convivere e condividere le proprie passioni con i propri compagni di avventura, rispettando i limiti o le capacità di ciascuno, il tutto utilizzando uno strumento unico e personalissimo che è alla portata di tutti, ovvero la propria voce. L’esercizio del canto corale quindi riesce ad avvicinare e far entrare nel vivo della realtà musicale un numero sempre crescente di persone perché, senza dubbio, pochi hanno una frequentazione attiva con la musica, specialmente in realtà periferiche rispetto ai grandi Centri di divulgazione musicale.
Il Cartellone gode del patrocinio dell’Associazione Basilicata Cori e del patrocinio e contributo del Comune di Matera.