Site icon TuttoH24.info

Confronto sulle Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2025 presso l’Istituto Comprensivo Minozzi Festa di Matera con Dario Ianes e Irene Gianeselli

Un aggiornamento normativo, ma soprattutto una vera e propria sfida culturale e pedagogica per il sistema educativo italiano: questo, secondo Dario Ianes, figura di spicco nel panorama della pedagogia e della didattica italiana, rappresentano le Nuove Indicazioni Nazionali 2025 proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il primo ciclo di istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Ianes, che ha curato insieme a Irene Gianeselli – riconosciuta esperta nel campo dell’innovazione educativa – il volume “Credere Obbedire Insegnare” (Erickson, si tratta di una raccolta di diciassette voci critiche di studiosi che commentano le Nuove Indicazioni Nazionali) è stato ospite ieri a Matera presso l’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa. All’evento, moderato dalla dirigente dell’Istituto Alma Tigre, ha partecipato un pubblico numeroso e attento, a testimonianza dell’attualità e dell’importanza delle tematiche affrontate.

Nel dibattito è emerso come di fronte alle sfide attuali quali l’inclusione, il genere, le migrazioni, la tecnologia e la complessità del sapere, non bisogna lasciarsi condizionare dalla paura della diversità, ma, con mente libera e aperta, utilizzare un approccio flessibile e contestualizzato che tenga conto delle specificità di ogni realtà scolastica e delle esigenze formative degli studenti, garantendo i principi costituzionali del diritto allo studio e della libertà di insegnamento.  

L’incontro di Matera ha rappresentato un’occasione preziosa per fare il punto sulla direzione che sta prendendo l’istruzione primaria e secondaria di primo grado in Italia. La professionalità degli interventi, la ricchezza del dibattito e l’attualità delle tematiche trattate hanno confermato l’importanza di momenti di confronto e riflessione come quello di ieri, fondamentali per accompagnare il cambiamento e sostenere l’innovazione nella scuola italiana.

Ianes è docente di Pedagogia speciale e Didattica speciale presso la Libera Università di Bolzano e co-fondatore di Erickson, casa editrice riconosciuta nel settore dell’educazione e dell’inclusione scolastica. Ha una lunga esperienza come ricercatore e formatore, lavorando a stretto contatto con le scuole e gli insegnanti e si è occupato in modo approfondito della figura dell’insegnante di sostegno.

Pubblicità
Exit mobile version