
Freida McFadden ha una doppia vita: di giorno è un medico specializzato in neurologia, di notte scrive thriller di successo. È lei il nuovo fenomeno della narrativa americana, con romanzi tradotti in 40 lingue. Dopo Una di famiglia (10 milioni di copie vendute, numero 1 in tutto il mondo, è l’autrice più letta degli ultimi anni, un fenomeno internazionale), Nella casa dei segreti e Finchè morte non ci separi, torna finalmente in libreria con La donna della porta accanto (Newton Compton, traduzione di Giulio Lupieri). Protagonista anche del terzo capitolo della serie autoconclusiva – ogni libro può essere letto indipendentemente dall’altro – è Millie, un passato da domestica, un presente da moglie e mamma, finalmente padrona della casa dei suoi sogni. Fin da subito però emerge qualche crepa tra i nuovi vicini. La signora Lowell sembra aver messo gli occhi addosso a Enzo, ha un atteggiamento molto esplicito, provocante. E quando li invita a cena, non fa che screditare la loro nuova casa. Non solo, la domestica dei Lowell per Millie è inquietante.
Enzo, poi, inizia a uscire la sera rientrando sempre più tardi…
“Fai attenzione ai tuoi vicini”, dice a Millie una signora che abita dall’altro lato della strada.
“Ho commesso un terribile errore trasferendomi qui con la mia famiglia? Pensavo di essermi lasciata alle spalle i segreti più oscuri. Ma questo quartiere tranquillo potrebbe rivelarsi il luogo più pericoloso di tutti…”
Leggendo La donna della porta accanto e scoprendo con quali e quanti escamotage la McFadden è pronta a depistarci – ogni nostra intuizione cade nel vuoto grazie alla bravura dell’autrice – ci troveremo di fronte a una trama nella quale nulla è come sembra: frequenti colpi di scena impreziositi da una scrittura fluida e ritmata.
Per Il Messaggero “Freida McFadden è il nuovo fenomeno della narrativa americana. Sta scalando le classifiche USA e vendendo più copie di mostri sacri come James Patterson, John Grisham o Stephen King”. Autrice di «New York Times», «USA Today», «Publishers Weekly», «Sunday Times» e «Der Spiegel», ha all’attivo numerosi romanzi che hanno riscosso un enorme successo sia tra la critica che tra i lettori, aggiudicandosi anche svariati premi, tra cui l’International Thriller Writer Award for Best Paperback Original e il Goodreads Choice Award for Best Thriller. I suoi libri sono stati opzionati per lo sviluppo di film e serie TV. La McFadden vive con la sua famiglia e un gatto nero in un’antica casa a tre piani con vista sull’oceano.
Rossella Montemurro