I protagonisti sono piuttosto stereotipati – tutti belli, qualcuno con un tenore di vita decisamente molto alto, qualcun altro con un passato burrascoso… – eppure quando il destino ci mette lo zampino e spariglia le carte, ogni cosa può essere messa in discussione. Se poi c’è un pizzico di eros, siamo di fronte al mix – riuscitissimo, viste le vendite – che ha fatto la fortuna di Audrey Carlan. È lei l’autrice di bestseller internazionali, al primo posto nella classifica del “New York Times”, scrittrice da 4 milioni di copie tradotta in oltre trenta Paesi. Dopo la saga di Calendar Girl, si è appena conclusa con l’ultimo volume, Fate (Newton Compton, traduzione di Cecilia Pirovano), la serie Trinity, ben cinque capitoli (gli altri sono Body, Mind, Soul e Life) in cui – tra scene hot, piccoli e grandi drammi, gelosia, amore e passione – la Carlan si destreggia con tutto il suo talento.
Ovviamente non si tratta di una lettura impegnata, il filone è quello della chick-lit un po’ meno banale. All’autrice californiana, tuttavia, va dato merito di essere riuscita a non scrivere trame scontate e ad aver messo, invece, giuste dosi di suspense che incuriosiscono e coinvolgono.
In Fate troviamo Kath – una delle più care amiche di Gigi -, rimasta gravemente ferita nell’incendio causato dallo stalker Danny. Piena di cicatrici su un lato del corpo, disillusa e con una bassa autostima, decide di allontanare Carson, l’unico uomo che era riuscito a conquistarla.
“Non sono in molti a poter dire di essere stati scottati dal destino. – si legge – Io sono l’eccezione. Ho cicatrici lungo tutto il corpo che possono provarlo. I dottori hanno fatto tutto quello che è stato possibile per curare le abrasioni, nascondendole con la chirurgia. Ma a volte quello che non può essere visto non può nemmeno essere curato. Quella notte le fiamme hanno morso ben più della mia carne. Hanno cancellato il mio talento, la mia bellezza e, soprattutto, incenerito il legame che avevo con l’uomo che amavo. Sono stata io ad allontanarlo, ma avevo le mie ragioni. Ho fatto quello che ogni donna avrebbe fatto al mio posto: ho rinunciato a tutto pur di fargli ritrovare pace e serenità altrove. Ma mi manca. Ed è il suo sguardo, adesso, a bruciare di rancore. Un calore così potente che mi fa temere di venire nuovamente distrutta”.
Carson, impotente davanti alla testardaggine di Kath, ricomincia a vivere la propria vita. Passano tre anni e tra i due c’è un nuovo incontro, come se non ci fosse mai stato tutto ciò che è accaduto prima…
Sullo sfondo ci sono sempre Gigi e Chase, coppia mozzafiato e, dopo quattro capitoli di Trinity, anche con figli al seguito. Lei è una rossa avvenente, lui è il ricchissimo proprietario di un hotel a cinque stelle, filantropo. È la dimensione del sogno che riesce sempre a dissipare l’oscurità e l’angoscia degli incubi peggiori che prevale nelle trame della Carlan: se lasciarsi travolgere o meno dalle sue fiabe contemporanee, sta a noi decidere.
Rossella Montemurro
Pubblicità