Nella mattinata odierna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza, la Polizia di Stato ha dato esecuzione, a Matera, ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del...
Riceviamo e pubblichiamo dallo staff di FoodLucano:
Manca poco più di una settimana all’evento più atteso per tutti i cuochi d’Italia facente parte della Federazione Italiana Cuochi. Dopo un anno di tregua causa ovid si torna a far guerra tra pentole, padelle e piatti in cui ogni cuoco va a valorizzare quanto di più buono e genuino il proprio territorio ci offre.
Il 27 28 29 30 marzo a Rimini Fiera si svolgeranno i “Campionati Nazionali della Cucina Italiana” ed ovviamente i cuochi Lucani non possono mancare a questo prestigiosissimo appuntamento in cui cercheranno di consolidare gli eccellenti risultati ottenuti negli anni precedenti e rendere il medagliere ancor più ricco di medaglie simbolo di gran cucina, conoscenza profonda delle materie prime, amore per il proprio lavoro e voglia di far conoscere ancor dippiu all’Italia intera quanto di più buono abbiamo nella nostra amata regione.
Quest’anno sono tre gli chef Lucani che competono nella categoria K1 singoli.
Il nostro “chef ambassador” Contini Vincenzo, materano purosangue amante indiscusso della propria regione, chef presso il ristorante “Momang” di Matera, sempre attivo e pronto in ogni modo a valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Basilicata. Ha già gareggiato ottenendo una meritatissima medaglia d’argento all’ultima edizione di questa competizione gastronomica.
Emanuele Ricchiuti, titolare e chef del ristorante “Blu Iris” di Metaponto, anch’essi un volto già conosciuto a livello di competizioni e vincitore di una meritatissima medaglia d’argento durante l’ultima edizione della competizione in questione, sempre pronto (come ogni cuoco dovrebbe essere) ad essere promotore del buongusto a tavola.
Emanuele Mele chef titolare dell’agriturismo “Al Passaggio di Pirro” a Miglionico, volto noto a livello associativo ed anch’essi non alla prima esperienza riminense.
Entrambi gli chef appartengono al Team Basilicata, iscritti all’Associazione Cuochi Materani.
A Rimini oltre alla “categoria singoli” dove parteciperanno i nostri tre chef si svolgerà anche la competizione a squadre dove il team Lucano composto da altri chef è pronto a portare in regione altrettante medaglie importantissime per la valorizzazione del territorio.
Questi chef tengono molto a cuore la vita associativa ed il pensiero comune è sempre quello di mettersi in gioco e trasmettere le proprie competenze lavorative.