Si sono appena conclusi ad Antalya, in Turchia, i Campionati Europei di Kickboxing WAKO Senior.
Edizione da record con ben 46 nazioni presenti e circa 1500 atleti iscritti – da considerare però l’assenza della Russia, Bielorussia e la nazionale ucraina dimezzata.
Nella Nazionale italiana era presente un folto gruppo di atleti lucani seguiti dal Direttore Tecnico Biagio Tralli:
– Debora Fiorino -60 Kg Low Kick Dynamic Center Matera
– Donatello Musto -71 Kg Low Kick Dynamic Center Matera
– Stiven Alla -91 Kg Low Kick Dynamic Center Matera
– Danilo Andrulli -67 Kg K-1 Dynamic Center Matera/ Elite – Kickboxing Putignano
– Michele Dichio -71 Kg C.A.M. Athena Club Montescaglioso (MT)
Il primo a salire sul ring è Danilo Andrulli opposto al tedesco Dibert Bekoy Patrick. Il materano parte contratto ma riprende subito il match in mano vincendo gli ottavi di finale e accedendo di diritto ai quarti. Purtroppo deve abbandonare il suo sogno europeo per un brutto infortunio alla mano.
Dopo il fighter materano è la volta del montese Michele Dichio opposto al Campione francese Tavers Mathieu. Il montese parte con il turbo stando sempre in vantaggio nella prima e seconda ripresa ma alla fine della seconda Mathieu riesce a piazzare una potente ginocchiata che debilita la prestazione di Dichio. Quest’ultimo cede i quarti di finale all’atleta transalpino.
Subito dopo è la volta di Musto Donatello che deve incrociare i guantoni contro il campione spagnolo Francisco Rodriguez Anino. Al suono della campanella entrambi gli atleti accendono una battaglia pazzesca, nessuno vuole cedere il passo all’altro ma al suono dell’ultima campanella i giudici premiano l’atleta spagnolo. Donatello, alla sua prima trasferta con la Nazionale, scende dal ring a testa alta sotto gli applausi del pubblico presente.
Sale sul ring Debora Fiorino opposta alla svizzera Blanc Olivia. Fiorino parte molto determinata portando subito il match a suo vantaggio ma l’atleta Svizzera non vuole regalare nulla e negli ultimi secondi riesce a ribaltare il match. L’atleta materana scende dal ring con la consapevolezza di poter competere e far bene in questi tornei.
L’ultimo dei fighters lucani a salire sul ring è Stiven Alla opposto al fortissimo campione serbo Cvjeticanin Milos: al suono della campanella i due atleti non si risparmiano sui colpi dando vita a un match molto equilibrato e bellissimo da vedere. Stiven però negli ultimi secondi cala di concentrazione e per un punto deve abbandonare il sogno della medaglia, lasciando la semifinale al serbo.
“Sono triste per ciò che è accaduto a Danilo Andrulli, ero certo che se non si infortunava la mano sarebbe giunto sul podio poiché è un atleta abbastanza maturo. – commenta il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, il Maestro Tralli – Sono contento per la prestazione degli altri atleti che sicuramente hanno capito che se vogliono competere con questi top fighters si dovranno allenare molto più duramente”.