Nella mattinata odierna la Polizia di Stato di Matera è in questa Piazza Vittorio Veneto con un Ufficio Mobile, per rinnovare il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per...
All’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera una storia di buona sanità. A essere encomiato pubblicamente da una paziente è il dott. Berardino D’Ascoli, direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia Interventistica: “Desidero ringraziare il dott. D’Ascoli e la sua équipe per la professionalità e l’umanità che hanno dimostrato nei miei confronti. – si legge nella mail inviata al Commissario straordinario dell’ASM dott. Maurizio Friolo – Ho dovuto sottopormi a un esame invasivo. Come comprensibilmente accade in questi casi, era tanta l’ansia. Ho avuto accanto a me personale infermieristico che mi ha tranquillizzata e si è reso disponibile. Il dott. D’Ascoli non solo mi ha rassicurata quanto ha fornito con chiarezza ogni spiegazione, rispondendo tra l’altro in maniera esauriente ai miei dubbi. È raro incontrare professionisti con una preparazione trentennale come la sua che mettono in primo piano il paziente nella sua complessità, come è giusto che sia, e non soltanto la sua patologia: eccellenze simili costituiscono un fiore all’occhiello del nostro ospedale”.
Il dott. D’Ascoli è esperto in malattie epatiche, in particolare nel trattamento con antivirali nelle epatopatie croniche virus correlate, esperto in fisiopatologia digestiva ed in particolare nella malattia da reflusso gastro-esofageo, nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali, nelle malattie del pancreas e delle vie biliare, e nell’urgenza endoscopica. Da anni svolge attività endoscopica diagnostica e interventistica in seno al reparto e si è particolarmente dedicato alle procedure endoscopiche sotto controllo fluoroscopico, sviluppando in questo settore una nutrita casistica di interventi endoscopici rx guidati, diagnostici e operativi sul tubo digerente e le vie biliari. Ha scritto oltre 30 articoli scientifici in area gastroenterologica, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, e ha svolto molteplici relazioni in Meeting e Congressi regionali e nazionali.
Rossella Montemurro