Mille atleti, oltre 40 Paesi rappresentati, 10 anni di storia. La BJJ Summer Week si conferma anche nel 2025 il più grande camp di Brazilian Jiu-Jitsu al mondo, punto d’incontro per le stelle internazionali della disciplina e per centinaia di appassionati.
Tra i professori invitati, per l’Italia e per la Basilicata, c’era Massimiliano Monaco, maestro potentino, pluricampione mondiale e figura di riferimento del movimento nazionale. Monaco ha condiviso il tatami con alcune delle eccellenze mondiali del Jiu-Jitsu, tra cui campioni come André Galvão, Demian Maia, Michelle Nicolini, Jean-Jacques Machado, Adam Wardziński, Dario Bacci, Luca Anacoreta ed altri contribuendo a rendere unica la decima edizione di un evento che rappresenta il cuore pulsante di questa disciplina.
La Basilicata non era presente solo con Monaco tra i docenti: sul tatami di Cagliari hanno infatti preso parte 20 atleti lucani, parte dei mille iscritti provenienti dai cinque continenti. Una partecipazione record che testimonia la crescita del movimento anche nella nostra regione.
A rendere ancora più speciale questa edizione è arrivata la notizia della promozione a quarto Dan per il Mestre Dario Bacci, fondatore del team BudoClan e la cintura nera del Prof. Gerardo Di Nuzzo, altro nome di spicco del Brazilian Jiu-Jitsu lucano. La sua è la sesta cintura nera in regione, un traguardo che consolida la Basilicata come territorio in piena espansione per il Jiu-Jitsu e le arti marziali.
Un bilancio straordinario per la Basilicata, che torna da Cagliari con nuove esperienze, nuove motivazioni e soprattutto con la consapevolezza che il BJJ regionale cresce e si afferma sempre di più anche nel panorama internazionale.
