Site icon TuttoH24.info

Basilicata protagonista a Berlino: il 27 nella Trattoria Muntagnola presentazione del libro “Matera Moderna” di Brinkmann e inaugurazione della mostra “Calanchi luoghi dell’anima” di Scattino

È il simbolo della lucanità nel mondo, è considerato tra i migliori ristoranti italiani di Berlino, e domenica 27 ottobre ospiterà due eventi nei quali la Basilicata è protagonista: la Trattoria Muntagnola, in Fuggerstraße 27, alle 12.30 sarà la cornice della presentazione del libro Matera Moderna. La rivoluzione urbana nelle cartoline del Miracolo Economico dell’architetto renano Ulrich Brinkmann e alle 13 l’esposizione fotografica Calanchi luoghi dell’anima di Rocco Scattino. Il tutto sarà accompagnato dai dolci Calanchetti della pasticceria Luciano Zambrella di Pisticci. Il 29 alle 19 cooking show dello chef Pino Bianco che presenterà prodotti tipici della Basilicata e degustazione dei Calanchetti con Amaro Lucano.

La monografia Matera moderna offre una panoramica dei mutamenti avvenuti tra gli anni Cinquanta e Ottanta dello scorso secolo. La pubblicazione è edita da Dom publishers, casa berlinese che distribuisce esclusivamente testi inerenti al campo dell’architettura. La traduzione italiana è invece curata dall’autore e giornalista Gianluca Pardelli, da diversi anni residente a Berlino. 

Rocco Scattino, che ha firmato la mostra Calanchi luoghi dell’anima è un fotografo professionista. Nato a Pisticci (Mt), risiede a Ferrandina (Mt).
Vanta numerose personali e collettive nelle quali ha riscosso il plauso ed il consenso della critica.
Ha conseguito, tra l’altro, diverse premiazioni nell’ambito di concorsi fotografici.
Di rilevante sensibilità artistica, il repertorio del fotografo lucano, spazia dalla natura (mirabili le immagini sui calanchi, fantasmi d’argilla plasmati dal tempo) fino a giungere alla ritrattistica ed ai reportage.
L’autore immortala i volti, i paesaggi della propria terra, la Lucania.

Pubblicità
Exit mobile version