“Le acque del Basento sono potabili. Sono state effettuate analisi approfondite prima di procedere all’utilizzo delle stesse. Dunque accogliamo positivamente l’iniziativa della magistratura di effettuare ulteriori analisi, che confermeranno l’efficacia delle nostre...
Il cluster Basilicata Creativa, nell’ambito del progetto “Poli Europei dell’Innovazione”, finanziato dalla Commissione Europea e dal MIMIT, continua a lavorare al fianco di enti pubblici e imprese culturali e creative del Sud Italia, per accompagnarli all’uso delle innovazioni digitali.
La serie di incontri partirà da “Una Notte al Museo”, che si svolgerà nel Castello del Malconsiglio a Miglionico, venerdì primo marzo a partire dalle ore 17:00 e sarà rivolto ai piccoli musei pubblici e privati della Basilicata e di altre regioni del Sud.
I prossimi appuntamenti saranno organizzati in altri importanti siti culturali lucani e saranno dedicati alle Biblioteche, ai Borghi, ai Cine-Teatri e alle Scuole. Istituzioni, Enti di Ricerca e Imprenditori del settore culturale e creativo avranno l’occasione di condividere idee ed esperienze, oltre a casi studio applicativi. Nel corso di questi incontri, si presenteranno nuove tecnologie e nuove soluzioni digitali per migliorare la visita ai luoghi culturali, per innovare la didattica e il coinvolgimento delle nuove generazioni, per preservare i patrimoni e per costruire nuove esperienze interattive, sia a vantaggio dei turisti che delle comunità locali.
L’Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e le soluzioni di realtà estesa, i nuovi sistemi lidar e i nuovi sensori, così come la Block Chain, le tecnologie basate su OCR e Clouding o le nuove frontiere della domotica sono una vera risorsa per preservare e valorizzare i Patrimoni Culturali. Serve costruire relazioni forti tra Imprese, Organismi di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni, perché solo così si può accelerare la transizione digitale.
Il primo incontro di “Una Notte al Museo” è organizzato da Basilicata Creativa in collaborazione con il Comune di Miglionico, con il supporto del Dipartimento lucano ISPC del CNR, del centro di trasferimento tecnologico CETMA-DIHSME di Brindisi e con le imprese “Opera Luce”, “TAM” ed Effenove. Per scoprire il programma e per iscriversi, basta andare sul sito www.heritagesmartlab.it