Per la prima volta nel Sud Italia, dove si sta esibendo in una serie di concerti molto apprezzati grazie all'associazione di Pasquale Di Leo (Xilema Musica), Barro, uno dei mostri sacri della scena pop contemporanea - due nomination ai Latin Grammy, una come cantante...
È uno dei nomi principali della scena contemporanea di Pernambuco e si è distinto con la sua produzione pop. Con due nomination ai Latin Grammy, una come cantante nel 2021 e un’altra da produttore, nel 2023, Barro approda nel Sud Italia: a Taranto il 13 aprile, il 17 ad Altamura alla Masseria Mura’ e il 19 a Bari presso Secret Concert.
Nell’ultimo album, “Lingua”, riunisce il suo universo musicale come cantante, compositore e produttore ed ampia lo spettro della sua produzione musicale – una delle più interessanti degli ultimi anni – e raggiunge risultato unico tra pop, MPB e musica periferica brasiliana.
Barro è noto per essere compositore di vari brani di artisti del calibro di Lenine, Mariana Aydar, Rachel Reis (Grammy latino) e Céu. In “Lingua” duetta anche con il grande Chico Cesar autore di “Mama Africa” – arrivato sin sulle nostre radio, – stella luminosa nel panorama della musica popolare brasiliana. Il brano “Viralata Caramelo” (cagnolini randagi presenti in tutti i quartieri più poveri del Brasile che girovagano e che sono diventati dei meme) sancisce la collaborazione proprio con Chico César e promuove un potente incontro tra due generazioni e gli Stati brasiliani vicini di Pernambuco e Paraíba. Il singolo porta con sé un’atmosfera leggera e vacanziera, al ritmo del reggae/mpb, con un sound moderno con texture synth pop e dub. La canzone affronta in modo intelligente il meme del cane color caramello come una chiave di lettura dell’identità brasiliana. I versi “Atravessando a nossa mistura abençoando nossa loucura” sono una metafora per ricercare anche nei quartieri più poveri la bellezza.
Parlare di “Viralata Caramelo”, spiega Barro, è come “dar luce alla spontaneità nelle nostre strade e nella vita di tutti i giorni”.
Foto Flora Negri