Site icon TuttoH24.info

Aveva abusato di una minorenne del Materano, è stato arrestato nell’ambito di una maxi operazione della Polizia con scambio di detenuti tra Italia e Romania

C’è anche un 25 anni, romeno, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Matera, in carico ad una stazione carabinieri del Materano nella maxi operazione con scambio di 28 detenuti tra Italia e Romania.

Il 25enne è accusato di aver, “in concorso con altre persone e, approfittando delle condizioni di inferiorità psichica di una ragazza inferiore ai 14 anni, riconosciuta portatrice di handicap, indotto, la stessa a compiere e subire atti sessuali”. A seguito di una complessa attività di indagine svolta dai carabinieri, l’uomo è stato localizzato e arrestato in Romania.

Con un volo charter Roma-Bucarest partito ieri mattina all’alba da Fiumicino, sono stati consegnati alle autorità romene 12 uomini e 2 donne, che sconteranno il resto delle loro pene detentive in quelle carceri. La scorta è stata garantita dal personale della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e della polizia penitenziaria in forza allo Scip. I 14 consegnati alla giustizia romena erano detenuti in Italia, in attesa di estradizione e hanno importanti curriculum criminali che comprendono furti, rapine, traffico di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, tratta e commercio di schiavi ed omicidio. Tratta inversa, Bucarest-Roma, invece, per 14 ex latitanti, 13 uomini ed una donna, arrestati in Romania dove si erano rifugiati nel tentativo di sfuggire ai mandati d’arresto europei emessi da dieci Procure nazionali (Brescia, Chieti, Firenze, Foggia, Imperia, La Spezia, Matera, Milano, Napoli e Trento). I 14 che rientrano in Italia erano ricercati a livello internazionale e – sottolinea la polizia – hanno profili criminali di notevole pericolosità.

La maxi operazione, condotta dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip) della Direzione centrale della polizia criminale, guidata dal prefetto Vittorio Rizzi, sottolinea ancora una volta la stretta collaborazione operativa tra le polizie dei vari Paesi per un Europa più sicura.

Pubblicità
Exit mobile version