Venerdì 9 giugno alle ore 16,30 presso la Camera di Commercio di Matera si terrà un Incontro di studio su “Autonomia Differenziata e Costituzione Repubblicana”.
Organizzato dalle associazioni ANSB, Centro Carlo Levi, CNA e Presenza Etica, oltre ai Comuni di Armento, Gallicchio, Matera, Missanello, Roccanova, San Chirico Raparo e Sant’Arcangelo, l’evento fa riferimento ai principi fondamentali della Costituzione, tra cui quelli della solidarietà e della rimozione di ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana.
L’incontro di studio intende far conoscere e approfondire il disegno di legge dell’Autonomia Differenziata, questione abbastanza complessa e poco conosciuta da larghi strati della popolazione; vuol inoltre verificare la compatibilità dell’ipotizzata riforma con la Costituzione Repubblicana. Esso costituisce un’occasione di interesse non solo localistico ma di respiro nazionale poiché l’Autonomia Differenziata riguarda il bene comune di tutti gli Italiani, da Nord a Sud.
Interventi:
Gaetano Pandolfo – Sindaco di Gallicchio
Margherita Torrio – Coordinamento per il Diritto Costituzionale della Basilicata
Michele Somma – Presidente Camera di Commercio Basilicata
Mons. Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo Matera-Irsina, Vescovo di Tricarico
Leonardo Pinto – Presidente Onorario ANSB
Coordina: Maria Antonietta Cancellaro – Consigliera Centro C. Levi
Dopo il dibattito pubblico le conclusioni saranno tratte del Prof. Massimo Villone – Professore Emerito Diritto Costituzionale presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli.
La partecipazione al convegno sarà libera.