Tradizione e innovazione nella macelleria braceria di Grottole “Le Fornaci da Antonio e Mariella”, da oltre un secolo sul territorio.
“Ho aperto questa attività perché i miei familiari erano macellai. Nel 1909 aprirono una macelleria con un fornello a legna, iniziarono ad arrostire la carne e le persone avevano la possibilità di acquistare il fagottino e portarlo a casa. – spiega il proprietario Antonio Rago, coadiuvato dalla moglie Mariella – Io ho provato a fare qualcosa di più moderno, proponendo di gustare la carne arrosto seduti , coinvolgendo sia intere famiglie sia i ragazzini”.
Per Antonio, non soltanto quella che sembrava una scommessa è stata vinta, quanto si è aperta la possibilità di offrire una serie di novità gastronomiche: la bistecca di angus, il carpaccio, la tagliata condita con aceto balsamico, solo per citarne alcune.
“Ma non ho dimenticato – precisa – la tradizione che mi hanno lasciato mio padre e mio nonno. Da noi, macellai da generazioni (con il marchio Rago abbiamo vari punti vendita anche a Miglionico, Matera e Grassano), non mancano mai gli gnumridd, i marretti, l’agnello arrostito e il capretto”.
Nella foto, con i proprietari Antonio e Mariella, il noto architetto Giuseppe Trabace, e l’agente Vip Rocco Corsano