Entra nel vivo #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Numeri da record per la nona edizione, in...
A distanza di dieci anni un’altra cantante lucana trionfa al festival di Sanremo: dopo Arisa, che si impose nel 2014 con Controvento, è stata Angelina Mango con La noia a trionfare sul palco dell’Ariston.
La giovane cantante, con il brano La noia, scritto insieme a Madame, ha ottenuto il 40,3 per cento delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio).
La noia ha vinto anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e quello per la Migliore composizione musicale Giancarlo Bigazzi.
Angelina, figlia del grande cantautore Pino Mango e di Laura Valente, voce dei Matia Bazar è nata a Maratea nel 2001 ma cresciuta a Lagonegro.
“Dopo dieci anni, un’altra lucana sale sul gradino più alto del podio di Sanremo. E per l’edizione 2024 del Festival della canzone italiana la nostra Angelina Mango si consacra regina indiscussa della kermesse. Il talento e l’energia della giovane cantante di Lagonegro, figlia dell’indimenticabile Pino Mango, sono stati compiutamente riconosciuti. La Basilicata tutta oggi è in festa per lei e con lei salirà sul tetto del mondo a maggio con l’Eurovisione Song Contest in Svezia. Ad maiora Angelina, vola sempre più in alto!”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando la vittoria della giovane artista al Festival di Sanremo ‘24.